A- A+
Politica
Soldi per medici e infermieri. 40 mln stanziati dalla Camera
Ospedale Milano

"Al centro dell'emergenza ci sono state persone che non vogliono essere chiamate 'eroi'. Sono persone normali, che hanno fatto sacrifici straordinari per tutelare la salute dei loro concittadini. Quest'anno vogliamo impiegare 40 milioni restituiti dal bilancio della Camera per dire GRAZIE alle donne e agli uomini del personale sanitario, che hanno lottato per noi contro il Covid. Grazie al presidente Roberto Fico, ai presidenti dei gruppi parlamentari, oltre che ai membri dell'Ufficio di Presidenza di Montecitorio". Cosi' su Facebook il deputato questore del MoVimento 5 Stelle Francesco D'UVA, sull'odg a sua prima firma con il quale la Camera contribuisce alle gratifiche economiche per il personale sanitario in prima linea contro il Covid.

Che cos'è

ORDINE DEL GIORNO AL DECRETO RILANCIO a prima firma del questore Francesco D’Uva, con l’adesione dei componenti delle altre forze politiche dell’Ufficio di Presidenza della Camera e il ruolo attivo dei capigruppo a Montecitorio: con questa iniziativa la Camera dei deputati contribuisce con 40 DEGLI 80 MILIONI delle restituzioni dal bilancio per l’anno 2020 alle gratifiche economiche al personale sanitario impegnato in prima linea nell’emergenza Covid. Le somme confluiranno nell’apposito fondo creato dal Governo. 

Come funziona

L’Odg impegna il Governo ad individuare specifiche gratifiche economiche destinate a tutto il personale sanitario impiegato in prima linea contro il Covid, facendo confluire 40 degli 80 milioni delle restituzioni Camera nel fondo, già esistente, creato con il decreto Cura Italia (e modificato dal decreto Rilancio) che destina le relative risorse economiche a forme di remunerazione nei confronti del personale sanitario in servizio durante l’emergenza sanitaria. 


Dati  

Restituzione bilancio Camera 2020: 80 milioni di euro (avanzo di amministrazione 2019 52 milioni + 28 milioni di avanzi degli esercizi precedenti) 
Restituzioni Camera dal 2013: 465 milioni di euro. 
Restituzioni Camera scorsa legislatura: 200 milioni di euro. 
Restituzioni Camera dall’inizio di questa legislatura: 265 milioni di euro. 
Riduzione di spesa complessiva della Camera rispetto all’anno scorso: 1,2 milioni di euro.

Commenti
    Tags:
    soldi medici infermierifrancesco d'uvacameram5ssoldi camera medici infermieri





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.