A- A+
Politica
Sondaggi, Pd crollo (dati choc). Male Forza Italia. Salvini ministro più amato

Governo Lega-M5S. Continua la luna di miele tra gli italiani e la maggioranza giallo-verde. Anzi, i consensi per l'esecutivo sono addirittura in crescita. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato lunedì 6 agosto dall'Istituto Piepoli e diffuso in esclusiva da Affaritaliani.it.

La fiducia nel governo guidato da Giuseppe Conte, dopo poco più di due mesi dall'insediamento a Palazzo Chigi, è davvero da record e oscilla tra il 58 e il 60% in netta crescita rispetto al 50-52% registrato al momento della nascita dell'esecutivo targato 5 Stelle-Carroccio.

Tra i ministri, il più amato in assoluto è Matteo Salvini. Il ministro dell'Interno batte il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, e vince la medaglia d'oro del consenso grazie soprattutto al modo in cui ha affrontato e sconfitto l'emergenza sbarchi e il problema dell'immigrazione clandestina.

A confermare questi dati arrivano poi le intenzioni di voto sui partiti. A pari merito intorno al 29% e con un'oscillazione di circa due punti percentuali ci sono la Lega e il M5S, che complessivamente sfiorano il 60% (record). Molto negativo il dato del Partito Democratico che perde consensi rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo e non va oltre il 15%. Male anche Forza Italia tra l'8 e il 10%. In calo pure Fratelli d'Italia intorno al 3%.

Tags:
sondaggi governosondaggi lega m5ssondaggi partitielezioni sondaggipartiti fiducia governo ministri sondaggiosalvini ministro più amato
Loading...
in evidenza
Ronaldo addio, CR7 in quota Psg Tonali-Milan: arriva la Juventus

Calciomercato news

Ronaldo addio, CR7 in quota Psg
Tonali-Milan: arriva la Juventus

i più visti
in vetrina
Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...

Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...


casa, immobiliare
motori
Jeep Gladiator: il pick-up da off-road

Jeep Gladiator: il pick-up da off-road


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.