A- A+
Politica
Sondaggi Quirinale: Draghi in pole per il dopo-Mattarella. Ma Berlusconi...
Mario Draghi e Sergio Mattarella (Lapresse)

Mario Draghi futuro presidente della Repubblica? Il premier è il più votato dagli italiani interpellati nel sondaggio di Euromedia Research per Italpress. Silvio Berlusconi non è però lontano nei consensi della gente e attenti agli outsider Cartabia-Prodi che seguono. Vediamo i trend in vista della corsa al Quirinale he si accenderà a gennaio 2022.

Sondaggi, Mario Draghi al Quirinale nel dopo Mattarella per gli italiani

E' il presidente del Consiglio, Mario Draghi, il più votato come successore del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, secondo un sondaggio di Euromedia Research per Italpress sulla "Corsa al Quirinale". L'istituto di ricerca guidato da Alessandra Ghisleri, ha chiesto a un campione di mille persone chi desidererebbe al Quirinale per il prossimo settennato. Con il 14,2% l'attuale premier è risultato il più votato.

Sondaggi, Berlusconi e Cartabia in scia a Draghi nella corsa al Quirinale

Al secondo posto in questi sondaggi con il 12%, Silvio Berlusconi. Sul podio anche un nome femminile, quello di Marta Cartabia, attuale ministro della Giustizia, al terzo posto del gradimento come possibile presidente della Repubblica con il 10,3%.

Sondaggio Quirinale: Prodi davanti a Casellati, Gentiloni e Gianni Letta in "top-5"

Il 7,5% degli intervistati vedrebbe bene al Colle Romano Prodi, che si piazza al quarto posto prima di un'altra donna, Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato, con il 7,3%.  Seguono, Paolo Gentiloni, commissario europeo per gli Affari Economici, al 6,8%, Gianni Letta con il 5,7%, l'ex presidente della Camera Pierferdinando Casini al 4,4%. L'ex ministro degli Esteri Emma Bonino è al 4%, l'ex sindaco di Roma Walter Veltroni raggiunge il 3,6%, l'ex presidente del Senato Marcello Pera il 3%. Dario Franceschini, ministro della Cultura, è al 2,6%. Il presidente del M5S Giuseppe Conte è all'2,1%, l'ex presidente del Consiglio, Giuliano Amato all'1,2%. C'è un 1,5% che ha indicato altri nomi e un 13,8% che non si è pronunciato sul prossimo presidente della Repubblica. Il sondaggio è stato realizzato il 24 novembre su base nazionale.

E INOLTRE

Quirinale, Berlusconi divisivo. Crescono le quotazioni di Gianni Letta. Retroscena

Commenti
    Tags:
    mario draghimario draghi quirinalequirinale mario draghisondaggi politicisondaggi quirinalesondaggio politicosondaggio quirinale





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.