A- A+
Politica
Sondaggi, si materializza l'incubo di Salvini:Conte sale ancora nei gradimenti

Sondaggi, Lega (27%) e PD (22,5%) stabili. Flessione del Movimento 5 Stelle (sotto il 15%); assestamento di Fratelli d'Italia (13%)

Le intenzioni di voto di questa settimana fotografano innanzitutto la stabilità dei due partiti principali, Lega (27%) e PD (22,5%). Si registra poi una flessione consistente del Movimento 5 Stelle, che scende sotto il 15% e un assestamento di Fratelli d'Italia (13%).

unnamed
 

In questa fase emergenziale, però, al di là delle oscillazioni degli orientamenti di voto, si segnala un generale consolidamento della fiducia nei leader politici e soprattutto nelle istituzioni: il gradimento del Presidente del Consiglio Conte sale al 45% e quello del Governo è solo di pochi punti più indietro (43%). In linea con quest'ultimo risultato, è proprio il 43% degli italiani a rifiutare l'ipotesi di un Governo di unità nazionale, che viene invece caldeggiato dal 37% degli intervistati.

unnamed (1)
 

La preoccupazione per l'emergenza sanitaria, ancora in crescita, avrebbe rafforzato tra i cittadini il senso di responsabilità e la coesione: la pensano così 2 italiani su 3.Rispetto alla durata dell'emergenza Coronavirus, solo un quarto del campione si mostra ottimista, confidando di uscirne per il periodo pasquale. La netta maggioranza prevede invece tempi più lunghi: il 50% crede che si arriverà fino a giugno, un ulteriore 13% fissa un orizzonte ancora più esteso.

Commenti
    Tags:
    sondaggisondaggi legacoronavirus





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.