A- A+
Politica
Sondaggio Demopolis/ Pd al 43%, in calo Grillo e Forza Italia

Un italiano su due non vede all’orizzonte un leader in grado di competere con Renzi nei futuri scenari elettorali. Se si votasse oggi per le elezioni politiche, secondo i dati dell’ultima indagine nazionale dell’Istituto Demopolis, il PD sarebbe con il 43% il partito di gran lunga maggioritario nel Paese, con il Movimento 5 Stelle al 20%, Forza Italia attestata al 15%, la Lega di Salvini al 6% e il partito di Alfano al 4%. Sotto il 3% tutte le altre liste. “È un panorama molto semplificato rispetto al recente passato nel quale – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – un italiano su due non vede all’orizzonte un leader in grado di impensierire Matteo Renzi nei futuri scenari elettorali”.Un intervistato su quattro cita Beppe Grillo, appena il 10% Berlusconi, l’8% Salvini. L’egemonia del Segretario del PD, in questa congiuntura politica, è tale che il 48% degli italiani è convinto che il Premier non avrà avversari in grado di batterlo alle prossime Elezioni Politiche. Per il momento, secondo il Barometro Politico Demopolis per il programma Otto e Mezzo, i cittadini, in larga maggioranza, sembrano fidarsi di Renzi, il cui consenso, al di là delle riforme, si misurerà soprattutto sulla capacità del Governo di rimettere in moto il tessuto produttivo del Paese e di rilanciare l’occupazione. L’ottimismo dei cittadini appare ancora molto cauto: cresce, dal 23% dello scorso novembre al 31% di oggi, il numero di quanti credono ad un rilancio dell’economia; più bassa, al 15%, è la percentuale degli italiani convinti che aumenterà l’occupazione nei prossimi 12 mesi. Nota informativa - L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica per LA7, con metodologia CATI-CAWI, di Marco E. Tabacchi. Metodologia completa ed approfondimenti su: www.demopolis.it.

Tags:
sondaggio demopolis
in evidenza
Matilda De Angelis contro l'estate: "La odio". Gallery mozzafiato

Così l'attrice combatte il caldo

Matilda De Angelis contro l'estate: "La odio". Gallery mozzafiato


in vetrina
Automotive ALD2Life continua a crescere: nel 2022 quattromila nuovi contratti

Automotive
ALD2Life continua a crescere: nel 2022 quattromila nuovi contratti


casa, immobiliare
motori
La mezzofondista Battocletti sceglie Honda Jazz per viaggiare verso il futuro

La mezzofondista Battocletti sceglie Honda Jazz per viaggiare verso il futuro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.