A- A+
Politica

Sale Forza Italia, scende a sorpresa il Partito Democratico. Centrodestra saldamente davanti alla sinistra, +1,2%. Sono i risultati dell'ultima ricerca realizzata da Euromedia Research, la società di Alessandra Ghisleri, sondaggista di fiducia del Cavaliere. "Per la prima volta Matteo Renzi perde consensi", commenta il gruppo Forza Italia alla Camera. Gli azzurri si attestano al 22,3%, Ncd al 3,6%, la Lega al 4,1%. A sinistra il Pd è il primo partito con il 28,5%, Sel è al 3,2%. Beppe Grillo è al terzo posto con il 22,1%.

“Il dato più rilevante – si legge ancora sul 'Mattinale' del gruppo Fi alla Camera – è che per la prima volta dall'ascesa alla segreteria di Matteo Renzi il Partito democratico perde consensi, invertendo la tendenza innescata dalle primarie (-0,3 rispetto a quattro giorni prima). Invece Silvio Berlusconi trascina ancora in alto Forza Italia con +0,3 rispetto al dato del 20 gennaio. Ncd retrocede al 3,6 per cento. In complesso il Centrodestra è al 33,7 contro il 32,5 per cento della sinistra”, sottolinea “Il Mattinale”. La rilevazione è stata effettuata nel giorno di venerdì 24 gennaio.

I DATI
 
Forza Italia 22,3%, Nuovo Centrodestra 3,6%, Lega Nord-3L 4,1%, Fratelli d'Italia-Centrodestra Nazionale 2,2%, Movimento per Alleanza Nazionale ( La Destra+Io Sud+Fiamma Tricolore) 1,0%, Grande Sud+MPA+altri centrodestra 0,5%. Totale Centrodestra: 33,7%.
 
Partito democratico 28,5%, Sinistra Ecologia Libertà 3,2%, altri centrosinistra 0,8%. Totale Centrosinistra: 32,5.
 
Udc-Unione di Centro 2,6%, Scelta Civica-Con Monti per l'Italia 1,6%. Totale Centro: 4,2%.
 
Verdi-Il Sole che ride 1,3%. Movimento 5 stelle-Beppe Grillo.it 22,1%, altri 6,2%.
 
Scheda Bianca/Nulla 4,4%, indecisi 32,5%, non risponde 4,2%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggio forza italia
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Nuova Dacia Jogger, la familiare sette posti

Nuova Dacia Jogger, la familiare sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.