A- A+
Politica
Speciale elezioni a Milano: come si vota

COME SI VOTA – LA GUIDA

Dove e quando si vota?

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021 sono in programma le elezioni amministrative, che originariamente erano previste per la primavera e che sono state rinviate a causa del Covid-19.

Si vota in 1.157 comuni, tra cui anche 6 capoluoghi di Regione (Roma, Torino, Milano, Trieste, Bologna e Napoli) e 14 capoluoghi di provincia (Pavia, Benevento, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona, Varese). 

Contemporaneamente si vota anche per le elezioni Regionali in Calabria e le suppletive della Camera dei deputati nei collegi di Siena-Arezzo e Roma-Primavalle.

In che orari si vota?

Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 di domenica 3 ottobre e poi dalle 7 alle 15 di lunedì 4 ottobre. Laddove sarà necessario il ballottaggio, esso si svolgerà il 17 e 18 ottobre.

Come funziona la legge elettorale?

Il sistema in vigore è di tipo maggioritario: vince il candidato Sindaco che ottiene il 50% più uno dei consensi, altrimenti si va al ballottaggio tra i due candidati più votati. Questa regola vale solo per i comuni con più di 15mila abitanti: in quelli più piccoli, vince il candidato che al primo turno ottiene anche un solo voto in più.

Come si esprime il voto?

L’elettore può esprimere la propria preferenza tracciando un segno sul nome del candidato Sindaco: in questo caso il voto andrà solo ed esclusivamente a lui.

In alternativa, si può votare una delle liste collegate al candidato Sindaco: così la preferenza andrà sia alla lista che al Sindaco che quel partito sostiene.

E’ inoltre possibile esprimere la preferenza doppia per i candidati consiglieri, scrivendo uno o due nomi (un uomo e una donna) accanto al simbolo della lista di appartenenza. Se i due nomi sono di candidati dello stesso sesso, verrà convalidata solo la prima preferenza.

Tutto questo si può fare anche attraverso il voto disgiunto, ovvero barrando il nome di un candidato Sindaco e poi il simbolo di una lista che non lo appoggia (ed esprimendo anche le due preferenze per i consiglieri).

Sia a Roma che a Milano, gli elettori ricevono due schede: una per il consiglio comunale (di colore azzurro) e una per il Municipio di residenza (di colore verde a Milano e di colore grigio a Roma). Il voto per il Presidente del Municipio e per i consiglieri di Municipio si svolge con le stesse norme sopra esposte per il consiglio comunale.

Quali documenti bisogna portare?

Ciascun elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità e la tessera elettorale. In caso di smarrimento o fine della validità dei documenti, nei giorni precedenti al voto sarà possibile rinnovarli negli uffici comunali. L’accesso al seggio sarà possibile solo osservando misure di sicurezza quali indossare la mascherina, igienizzare le mani, evitare assembramenti e non recarsi al seggio se la temperatura corporea supera i 37,5° o se si è in quarantena.

Chi sono i 13 candidati Sindaco di Milano?

La competizione elettorale per Palazzo Marino vede un larghissimo dispiegamento di candidati e soprattutto di forze politiche in competizione tra loro. Le norme sulla par condicio e la abituale equidistanza di affaritaliani.it dalle varie forze politiche ci ha portato a contattarne il più possibile. Restiamo comunque a disposizione di tutti i candidati che vogliano partecipare alla nostra iniziativa editoriale:

Giuseppe Sala – Partito Democratico, Volt, Lista Beppe Sala sindaco, Milano Radicale, Riformisti lavoriamo per Milano, Milano in salute, Europa Verde – Verdi, Milano unita

Luca Bernardo – Lega per Salvini premier, Forza Italia, Lista civica Luca Bernardo, Milano Popolare Maurizio Lupi, Fratelli d’Italia, Partito Liberale europeo

Layla Pavone – M5S

Gabriele Mariani – Sinistra Milano in Comune e per Civica Ambientalista

Gianluigi Paragone – Italexit, Grande Nord

Giorgio Goggi – Milano Liberale, Socialisti di Milano

Bianca Tedone – Potere al Popolo

Natale Azzaretto – Partito comunista dei lavoratori

Marco Muggiani – Partito comunista italiano

Alessandro Pascale – Partito comunista

Mauro Festa – Partito Gay Lgbt+

Teodosio De Bonis – Lista 3v

Bryant Biavaschi – Milano inizia qui


 

Commenti
    Tags:
    speciale elezioni milano la piazza





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.