A- A+
Politica
Sport, finisce estate di trionfi e iniziano i veleni per colpire gli artefici

Oggi, con l’estate 2021, sono finiti i 70 giorni più entusiasmanti del nostro sport. Era domenica 11 luglio, quando, poche ore prima del trionfo dei calciatori di Mancini a Wembley, Matteo Berrettini diventava il primo tennista italiano a centrare la finale dì Wimbledon

12 dodici giorni dopo, cominciava a Tokyo l’Olimpiade estiva, che avrebbe portato nel bel Paese il maggior numero di medaglie, da Atene 1896 in poi. In commovente evidenza, gli azzurri anche nelle Paralimpiadi : podi da record, secondi solo a Roma 1960.

E domenica gli ultimi exploits : vittoria dell’Italvolley, agli Europei, poche settimane dopo il successo delle ragazze, mentre il ciclista Filippo Ganna confermava, in Belgio, il titolo mondiale, nella prova a cronometro, già vinta a Imola 2020.

Elogi, meritati, e premiazioni per gli atleti, cerimonie, con discorsi e brindisi, presiedute da Mattarella e Draghi. Nessun dubbio sui meriti di Giovanni Malagò, 62 anni, presidente del CONI dal 2013, che ha definito un’ “emozione infinita” questi 70 giorni.

Purtroppo, qualcuno sta già provando a rendere… Travagliato persino questo contributo, rilevante, delle vittorie sportive a trovare unità e orgoglio, in una fase molto delicata.

E “Il Fatto quotidiano”, ieri, ha sbattuto in prima pagina Malagò intento a mangiare un piatto di pasta, denunciando una presunta “gita di lusso a Cortina d’Ampezzo di un gruppo, guidato dal Capo del CONI : hotel a 5 stelle : sborsate 70 mila euro”. 

In realtà, Malagò-che è un ricco imprenditore, a cui il declinante Berlusconi ha proposto di scendere in campo politico, sinora invano- si è trattenuto un solo giorno. Mentre la “Fondazione Milano-Cortina 2026”, costituita il 9 dicembre 2019, è un organismo privato.

Malagò ha, forse, il “torto” di aver rafforzato, con le medaglie olimpiche, l’avversato (non solo da Travaglio, ma da non pochi “vedovi” di Conte e Casalino) governo di unità nazionale, presieduto dall’ex presidente della BCE. 

Il giornale, che ha messo in prima pagina Malagò “mangione”, ha ospitato, in pieno Europeo, inviti a “gufare” la Nazionale di Mancini, “colpevole” di avere unito e fatto esultare  un popolo, in precedenza diviso e tormentato dalla pandemia e dal malgoverno.

La grande estate sportiva  è piaciuta alla maggioranza dei connazionali, ma non a tutti. E, mentre tenere la contabilità dei successi è quasi tutti impossibile, Giovanni Malagò non è il primo big del bel Paese, a cui il successo non viene perdonato, ma dai “rosiconi” e disfattisti è invidiato e chiamato fortuna….

Commenti
    Tags:
    sportmalagòolimpiadieuropei





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.