A- A+
Politica
Super Green Pass aberrazione giuridica. E’ obbligo vaccinale indiretto

Super Green Pass, non è più sufficiente il green pass da tampone, che invece resta valido per andare a lavorare

 

Il Consiglio dei Ministri ha diramato la bozza, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, del cosiddetto super green pass o green pass rafforzato. Vediamo cosa prevede.

Anzitutto viene esteso l’obbligo vaccinale, oltre che per il personale medico-sanitario (già in vigore dalla primavera) che adesso è obbligato anche alla terza dose del vaccino, a tre ulteriori categorie a partire dal 15 dicembre: a)  al “personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l'infanzia…”; b) al “personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico”; c) ai “dirigenti scolastici e i responsabili delle istituzioni” predette. In pratica il vaccino diventa obbligatorio anche a scuola e per il personale delle forze dell’ordine; tuttavia, il decreto nulla chiarisce sull’Università – a meno che non la si voglia far rientrare nel generico “sistema nazionale di istruzione” – e sugli insegnanti/docenti di ogni ordine e grado. ma ormai ci siamo abituati, possono fare e disfare quello che vogliono.

La novità più rilevante del decreto è l’introduzione del super green pass. A partire dal 29 novembre (fino a quando non è specificato!), l’art. 5 del decreto legge prevede che “Nelle zone gialla e arancione, la fruizione dei servizi, lo svolgimento delle attività e degli spostamenti, limitati o sospesi ai sensi della normativa vigente, sono consentiti esclusivamente ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2, lettere a), b) e c-bis)” del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, vale a dire unicamente con green pass ottenuto a seguito di vaccinazione o di avvenuta guarigione da Covid. Chi si rifiuta verrà sospeso dal lavoro e dalla retribuzione sino al termine dello stato di emergenza, la cui durata in sostanza è ormai a tempo indeterminato.

Questo significa che, in zona gialla o arancione, per andare al ristorante, al bar (seduti), al cinema, al teatro, ai musei, in piscina, a feste, eventi culturali, cerimonie pubbliche, discoteche etc occorre il certificato verde da vaccinazione o da avvenuta guarigione. Non è più sufficiente il green pass da tampone, che invece resta valido (48 ore se da tampone rapido, 72 ore se da molecolare) per andare a lavorare, per accedere in albergo o negli spogliatoi delle attività sportive, oppure per prendere treni regionali o interregionali, ma anche per usufruire dei mezzi di trasporto pubblico locale (novità rilevante), dove i controlli potranno avvenire a campione.

In pratica, per le Regioni che andranno in zona gialla o arancione, non scatteranno più le chiusure previste dalla normativa precedente ma per poter usufruire dei servizi sopra citati occorrerà essere vaccinati o guariti. Le predette misure si applicano anche in zona bianca, ma “solo” dal 6 dicembre al 15 gennaio, salvo proroghe. Per quanto concerne le zone rosse si applicano invece le norme vigenti, cioè tutti a casa, salvo eventuali nuove norme che modifichino quelle già in vigore.

In terzo luogo, è prevista la riduzione della validità temporale del green pass da vaccinazione, che passa da 12 a 9 mesi, con la possibilità di fare la terza dose già dopo cinque mesi dalla seconda. In pratica lo yo-yo della validità della certificazione verde. Segno tangibile  del fatto che la protezione offerta dal vaccino è solo di pochi mesi.

Problemi di natura giuridica.

  1. Il decreto-legge non specifica espressamente la durata delle norme che impongono il green pass da vaccinazione o guarigione nelle zone gialle o arancioni, valide dal 29 novembre ma fino a quando non si sa. Trattandosi di norme strettamente collegate alla dichiarazione dello stato di emergenza, occorreva stabilire un termine (ad esempio quello della fine dello stato di emergenza), ma l’art. 5 del decreto nulla dice a riguardo, limitandosi a prevedere che “le disposizioni di cui al comma 1 si applicano a decorrere dal 29 novembre 2021. Fino al 5 dicembre 2021 è consentito la verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 in formato cartaceo nelle more di quanto previsto dall’articolo 6, comma 2”. Fine pena mai?  In tal modo viene meno il requisito essenziale della temporaneità delle restrizioni emergenziali, cioè dei “limitati e predefiniti periodi di tempo” strettamente connessi allo stato di emergenza. Una prova, l’ennesima, che stiamo andando verso lo stato di eccezione;

Commenti
    Tags:
    super green pass governo





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.