A- A+
Politica
Tajani (FI): "Abolire il RdC. Nel partito unico di Cdx anche Meloni"
Antonio Tajani 
Lapresse

"Come Forza Italia siamo sempre stati contrari al reddito di cittadinanza. Così com'è strutturato non funziona e non porta risultati, crea soltanto molto assistenzialismo". Lo afferma ad Affaritaliani.it il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani. "Lo Stato deve mettere in condizione di lavorare chi ha voglia di lavorare e assistere chi non è in grado. Penso ad esempio ad anziani che non hanno la pensione di reversibilità o alle persone che hanno una disabilità, che possono in alcuni casi anche guarire, e che percepiscono pensioni allucinanti per come sono basse. Noi siamo sicuramente per abrogare questo reddito di cittadinanza, poi è ovvio che bisogna aiutare le persone in condizioni di povertà. Ma per come è strutturato oggi il RdC regala soldi perfino a delinquenti e disincentiva il lavoro, senza contare che i risultati sul lato dell'occupazione sono del tutto irrisori. Non va bene, bisogna assolutamente cambiare tutto. Non è certo il modo con cui lo Stato può essere solidale".

Quanto al Centrodestra e alla possibilità che Lega e Forza Italia si presentino insieme alle elezioni politiche del 2023, Tajani sottolinea: "Il progetto che ha lanciato Berlusconi è quello del partito unico che costruito nel tempo. Non è una questione di liste da mettere insieme, ma un percorso da costruire giorno per giorno. Ora intanto c'è una forte collaborazione tra i partiti del Centrodestra di governo, pur nella loro diversità". Nel partito unico c'è spazio anche per Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni ora all'opposizione? "Assolutamente sì, è di tutti e aperto a tutte le forze di Centrodestra. Ma questo è un progetto per il 2023, intanto stiamo lavorando per rafforzare Forza Italia che deve essere il sema sul quale costruire il partito unico. L'ultimo report Ipsos indica una lenta e costante crescita, attualmente siamo arrivati all'8,5%", conclude il numero due del partito di Berlusconi.

Commenti
    Tags:
    reddito cittadinanza forza italia





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.