A- A+
Politica
Tajani: "Nessun veto su Meloni premier. La maggioranza Ursula? Non esiste..."
(fonte Lapresse )

"E' prematuro parlare di candidati premier. Vedremo alle elezioni chi prenderà più voti, non è questo il tempo per discuterne". Con queste parole il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani, intervistato da Affaritaliani.it, risponde alla domanda sull'ipotesi Giorgia Meloni presidente del Consiglio. "Dobbiamo prepararci per vincere le elezioni, del premier ne parleremo". Ma Forza Italia mette un veto sul nome della Meloni? "Nessun veto su nessuno da parte nostra. Tempo al tempo, oggi dobbiamo vincere la battaglia contro il coronavirus".

Che cosa farebbe Forza Italia se Matteo Salvini dovesse lasciare il governo Draghi? Andrebbe avanti con Pd e M5S o seguirebbe la Lega? La risposta di Tajani è categorica: "La maggioranza Ursula è un'ipotesi che non esiste, ma sono sicuro che la Lega non uscirà dal governo. E' solo un sogno del Pd che non si realizzerà".

Il governo Draghi durerà fino al 2023, termine della legislatura? "Vedremo, non parliamo troppo del futuro. Ci sono ancora cento morti al giorno per il Covid, pensiamo a risolvere questa tragedia. Poi mettiamoci al lavoro per le riforme della Pubblica Amministrazione, del Fisco e della Giustizia. Si vedrà", risponde Tajani.

Sull'ipotesi Draghi presidente della Repubblica, lanciata da Salvini, il numero due di Forza Italia risponde: "Io ho un sogno nel cassetto, capo dello Stato un imprenditore del Nord che ama il Sud: Silvio Berlusconi". Ma i 5 Stelle non lo voterebbero mai... "Vedremo quando si voterà per il nuovo Presidente, il mio sogno nel cassetto è quello".

E infine le prossimi elezioni comunali. "Su Bertolaso a Roma sono convinto che si possa ancora lavorare, sono fiducioso. Su Milano, dopo il no di Albertini, vedremo, ci sono tanti nomi. Troveremo il miglior candidato possibile". Lupi? "E' un buon nome". Quello di mercoledì sarà il vertice decisivo del Centrodestra per definire la rosa dei candidati alle Amministrative? "Stiamo lavorando, me lo auguro", conclude Tajani.

Commenti
    Tags:
    tajani governogoverno forza italiaantonio tajani forza italiagoverno forza italia salvini





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.