A- A+
Politica
Termovalorizzatore Roma, Pd: "Va realizzato". E' quello che il M5S non vuole
seppe Conte Roberto Gualtieri Enrico Letta

Pd: "La Capitale è la vetrina del Paese nel mondo e nessuno la vuole di nuovo vedere assediata dai rifiuti e dai cinghiali"


"In Parlamento c'è un'ampia maggioranza per approvare il decreto così com'è, vedremo in commissione se ci sono emendamenti ragionevoli. Altrimenti resterà il testo uscito dal Consiglio dei ministri". Con queste parole il deputato romano del Partito Democratico Claudio Mancini, membro della Commissione Bilancio della Camera, risponde alla domanda di Affaritaliani.it se siano possibili modifiche al decreto aiuti ed energia, che contiene la realizzazione del termovalorizzatore della Capitale, licenziato il 2 maggio scorso dal Cdm con l'astensione dei ministri del Movimento 5 Stelle.

"La norma funziona così come è stata scritta, sono possibili modifiche che però non mettano a rischio il piano da attuare entro l'anno 2025, piano del quale un aspetto è anche la realizzazione del termovalorizzatore di Roma". Sull'ipotesi che venga messa la fiducia in Aula, Mancini non si sbilancia: "In Commissione non c'è la fiducia. Il decreto è molto ampio e articolato, vedrà il governo che fare sul testo che esce dalla Commissione, dove si votano gli emendamenti e non la fiducia".

Nel merito, il deputato del Pd sottolinea: "La norma dice che il sindaco nelle vesti di commissario del governo può approvare il piano rifiuti che metta Roma al riparo dall'emergenza, visto che con il Giubileo del 2025 è previsto un forte aumento di presenze. Per quella data il commissario del governo, il sindaco Roberto Gualtieri, dovrà avere la possibilità di approvare e realizzare il piano rifiuti in deroga al piano regionale. Penso che tutti gli italiani siano consapevoli del fatto che la Capitale è la vetrina del Paese nel mondo e che nessuno la vuole di nuovo vedere assediata dai rifiuti e dai cinghiali".

Dl Aiuti: Emendamento 5S, su termovalorizzatore decide Regione - L'emendamento al dl Aiuti che il M5s presentera' per bloccare il termovalorizzatore romano chiede che non si vada in deroga al piano regionale sui rifiuti, ricordando che la competenza sul piano rifiuti e' regionale: il sindaco puo' velocizzare le attivita' di sua competenza, ma non scavalcare completamente la Regione. E' quanto filtra dal M5s. Il testo conterra' anche richiami alla legge regionale che impedisce la costruzione di inceneritori e il divieto di riconvertire altri impianti in inceneritori, nonche' il rispetto delle normative nazionali ed europee in tema ambientale.

Secondo fonti qualificate del Movimento 5 Stelle, il tema del termovalorizzatore a Roma rischia di portare alla crisi di governo. I pentastellati, infatti, non ci stanno e sarebbero anche pronti a non votare la fiducia al governo guidato da Mario Draghi.

Leggi anche: 

Sondaggio elezioni, Letta fa il miracolo? Il Pd perde comunque. I risultati

Pd, Misiani: "La priorità assoluta è rispettare il patto con l'Ue"

Berlusconi lucido su Ucraina e Russia. Un vero leader occidentale

Fugge con la rifugiata, parla la moglie. "Voleva mio marito e se lo è preso"

Giletti: "Moretti mi ama (lei lo denuncia). Floris uomo di potere come Vespa"

Carlos Alcarez punta al Roland-Garros. Il 19enne scala il tennis mondiale

Scudetto Milan. Pioli vale Conte. Leao sembra Mbappè. Maignan da 10. PAGELLE

Ucraina, Letta: "Pace non si ottiene inginocchiandosi davanti a Putin". VIDEO

CDP, condotta analisi sulla sicurezza energetica italiana

Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    claudio mancinigoverno draghi pd m5stermovalorizzatore roma





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.