A- A+
Politica
Insight/ La Lega di Salvini candida un politico di colore alle Europee


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


La notizia non è ancora confermata. Ma - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - la Lega Nord, proprio quella guidata da Matteo Salvini e che per mesi ha condotto una battaglia contro Cecile Kyenge ministro dell'Integrazione, si prepara a candidare una persona di colore alle prossime elezioni europee di fine maggio. L'intenzione c'è tutta, mancano soltanto alcuni dettagli e l'ok del diretto interessato. Si tratta di Toni Iwobi, cittadino italiano di origini nigeriane che alle scorse elezioni in Lombardia, ovviamente sempre nelle liste del Carroccio, ha sfiorato l'elezione in Consiglio per pochissimi voti. Questa volta dovrebbe essere in corsa addirittura per un seggio all'Europarlamento nella circoscrizione Nord-Ovest.

Leghista da più di 20 anni, Toni Iwobi è nato il 26 aprile 1955 a Gusau, in Nigeria. Quinto di 11 fratelli, ha svolto i suoi studi nel suo paese e si è laureato in Scienze dell’Informazione negli Stati Uniti. È arrivato in Italia nel 1977, a Spirano (Bergamo), dove è attualmente assessore della giunta monocolore leghista: qui ha sposato una bergamasca e ha avuto due figli. Ora è nonno di due nipotini. Iwobi è amatissimo dal popolo leghista e la sua pagina Facebook è ricca di elogi e apprezzamenti. Una sorta di icona per i padani, l'esempio che la Lega non è razzista. Non solo. Oltre ad aver criticato in più riprese la Kyenge e ad essersi espresso contro lo ius soli, Iwobi è stimatissimo da Salvini, Maroni, Calderoli, Bossi e Giorgetti. In tempi non sospetti, prima delle Regionali 2013, il segretario federale disse: "E' più fratello Toni di molte persone nate in Padania".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
toni iwobielezioni europeelega nord
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Kia svela la nuova generazione della Niro

Kia svela la nuova generazione della Niro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.