A- A+
Politica
Toninelli fa peggio di Calenda: lo show del ministro del tunnel inesistente
Danilo Toninelli

Toninelli vs Calenda, ma siamo sicuri che l'ex ministro abbia mai sudato? 

Lui è Danilo Toninelli, ex ministro delle Infrastrutture e divenuto giustamente famoso perché credeva che esistesse un “tunnel del Brennero”. La scemenza fu detta a Genova oltretutto dopo l’incontro con Violeta Bulc, la commissaria europea per i Trasporti, provocando ilarità internazionale che sputtanò ulteriormente il nostro Paese.

“Sapete quante delle merci italiane, quanti degli imprenditori italiani utilizzano con il trasporto principalmente ancora su gomma il tunnel del Brennero, e oggi dobbiamo purtroppo subire limitazioni settoriali da parte delle autorità del Tirolo che danneggiano fortemente l’economia italiana”.

Intendiamoci, non è certo l’unico a mostrare ignoranza proprio della materia che dovrebbe conoscere a menadito, almeno come ministro.

Qualche anno prima anche la Gelmini era caduta su un altro tunnel inesistente, quello che avrebbe dovuto connettere il Cern a Ginevra con il Gran Sasso (ne abbiamo già parlato qui). 

Ma oggi ci vogliamo occupare di Toninelli che da quando ha perso il ministero sta facendo peggio di Calenda (deve essere un virus) e ci inonda dalla sua cameretta (studio è chiamarlo troppo) di video sarcastici e iracondi, forse memore di quando faceva il militante e sparava a zero su tutto e tutti. Il suo populismo fu premiato da una bella cadrega ministeriale, oltretutto una delle più ambite.

Con la sua parlata da alpino ingrifato ci dice che: "Ma vi immaginate uno come Calenda col banchetto a raccogliere le firme? Lui che è dei Parioli e non ha mai sudato? Impossibile".

Ma siamo sicuri invece che Toninelli abbia mai sudato ed abbia mai raccolto firme? Indolente com’è avrà forse intortorato qualche militante mentre lui osservava, comodo e seduto al bar, con un bello spritz arancione e cannuccia.

Poi dopo se la prende con Enrico Letta e sul “circo” in cui si trasformata l’Italia a causa di certi politici. Appunto. Certi politici che neppure sanno che un tunnel di propria competenza ancora non è stato costruito e ancora parlano, degli altri.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    calendatoninelli





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.