A- A+
Politica

"Lettiani", "alfaniani", "cuperliani" e "civatiani" sbarcano sulla Treccani. Il progressivo ricambio generazionale della politica made in Italy lascia sempre di piu' il segno anche sui vocabolari: nell'edizione on line della famosa enciclopedia (www.treccani.it) hanno fatto il loro debutto assoluto i neologismi usati per identificare "seguaci" e "sostenitori della linea politica" del premier e del leader del Nuovo centrodestra. Con loro, anche i supporter dei due candidati alla segreteria del Pd battuti alle primarie di domenica scorsa da Matteo Renzi.

Treccani: "alfaniani" e "lettiani" nella galassia politica (2)= (AGI) - Roma, 14 dic. - E' una galassia affollata quella che vede contrapposti, nell'agone politico , sui media e, piu' di recente, nei dizionari, gli aficionados dei leader delle varie fazioni: sempre sulla Treccani, i "renziani" erano apparsi gia' l'anno passato, ai tempi del faccia a faccia del sindaco di Firenze con Bersani, piu' o meno in contemporanea con i "montiani", i supporter dell'economista allora presidente del Consiglio.

L'aggiunta del suffisso -(i)ano al cognome del politico di riferimento, frequente sui giornali e alla tv, dal 2008 a oggi e' stato "certificato" in piu' occasioni anche dai linguisti: sulla Treccani convivono cosi' "berlusconiani", "dalemiani", "vendoliani", "maroniani", "bossiani", "casiniani", "formigoniani", "larussiani" e "storaciani". Solo i fan di Beppe Grillo e del Movimento Cinque Stelle, unici del gruppo, possono vantare una doppia denominazione, "grillini" e "grilliani".

Tags:
treccanilalfanianilettiani
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuovo Opel Crossland è ora ordinabile in Italia

Nuovo Opel Crossland è ora ordinabile in Italia


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.