A- A+
Politica
Ue, Conte: le mie cinque stelle per il futuro dell'Europa


Salute, lavoro, economia, multilateralismo, democrazia partecipativa: sono i cinque punti, le "cinque stelle europee" per un nuovo "Umanesimo europeo", indicate dall'ex premier Giuseppe Conte, in un intervento sul Corriere della Sera in occasione della Conferenza sul Futuro dell'Europa. La proposta di Conte proposta articolata in cinque punti punta a un'Europa che metta "al centro la dignita' della persona, e ci restituisca il senso di un progetto comune, che non sia solo uno spazio economico condiviso, ma una ricca e articolata comunita' di valori, con chiari e ambiziosi obiettivi comuni". "Dobbiamo rafforzare le competenze e gli strumenti dell'Ue in ambito sanitario", ha sottolineato l'ex premier, con "investimenti comuni e alla cooperazione nell'ambito della ricerca scientifica".

"L'istituzione di un salario minimo europeo e' solo il primo passo", si punti a "un vero pilastro sociale europeo, ambizioso e vincolante, che renda strutturale il sostegno agli ammortizzatori sociali nazionali, sulla scorta di quanto realizzato con lo strumento Sure". In ambito economico, per Conte "dobbiamo superare le rigide regole del Fiscal Compact, introducendo lo scorporo degli investimenti nel green, nella ricerca, nell'istruzione e nella cultura dal pareggio di bilancio" e "voltiamo pagina anche sul voto all'unanimita' nelle politiche fiscali". In politica estera, l'Ue "deve privilegiare l'azione multilaterale e la cooperazione euro-atlantica, ma deve essere in grado di poter agire, quando necessario, anche in via autonoma". Infine, le proposte per un'Europa piu' trasparente e inclusiva, con al centro il Parlamento, ma anche potenziando l'attuale Iniziativa dei Cittadini Europei (Ice).

Commenti
    Tags:
    conte europa





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.