A- A+
Politica
UE-Migranti, Fitto e Legutko (Ecr) a Schinas: migrazione problema molto serio

 

I copresidenti del gruppo ECR al Parlamento europeo, Raffaele Fitto e il professor Ryszard Legutko, hanno scritto una lettera al vicepresidente della Commissione europea per la promozione dello stile di vita europeo, Margaritis Schinas, sul nuovo accordo sulla migrazione e l'asilo. Nel testo, i due presidenti hanno dichiarato che: "Il 23 settembre 2020 la Commissione europea aveva annunciato il nuovo accordo sulla migrazione e l'asilo, e durante il Consiglio UE del 24-25 giugno è stato designato ottobre per una nuova proposta. Nell'incontro che Lei ha avuto il 20 settembre 2021 con il ministro dell'Interno italiano, ha dichiarato che bisogna aspettare l'esito delle elezioni tedesche e francesi, cioè maggio 2022, per avere una proposta fattibile. Crediamo che nel frattempo i flussi migratori si fermeranno, o che i trafficanti di esseri umani e i tanti migranti pronti a partire si interesseranno a chi diventerà cancelliere in Germania o presidente in Francia? Tutto questo è inaccettabile - continuano Fitto e Legutko - soprattutto se si considera che nei prossimi mesi l'Europa vedrà molto probabilmente un aumento significativo dei flussi migratori alle sue frontiere esterne orientali e meridionali, causato da un peggioramento dello scenario internazionale e da scelte politiche dell'UE che invece di promuovere responsabilità e solidarietà rischiano di creare nuove divisioni.

Da un lato è necessario rinnovare l'accordo con la Turchia per bloccare la rotta dei Balcani orientali, dall'altro l'Ue sta facendo pochi sforzi per fermare le migrazioni nel Mediterraneo centrale, o per evitare che i confini orientali dell'Ue siano esposti a un massiccio flusso migratorio a causa delle recriminazioni di Lukashenko.

Per questo motivo - concludono i due presidenti del gruppo ECR - ci auguriamo che su questo tema, come su altri, ci sia presto un dibattito e una proposta in grado di dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative dei cittadini europei. Sarebbe inaccettabile che la Commissione europea non riuscisse a dare risposte a un problema complesso come quello dell'immigrazione rinviando la questione per interessi elettorali per favorire o sfavorire una parte politica o l'altra."

Commenti
    Tags:
    ue fdi





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.