Mr Pesc, anche il Ppe vuole D'Alema

Massimo D'Alema ha "la necessaria esperienza" per essere Alto rappresentante per la politica estera Ue, ma dovrà chiarire la sua posizione sul Medio Oriente

Giovedì, 12 novembre 2009 - 15:28:00

D
Massimo D'Alema
Massimo D'Alema ha "la necessaria esperienza" per essere Alto rappresentante per la politica estera Ue
, ma dovrà chiarire la sua posizione sul Medio Oriente. Commenta così l'eurodeputato tedesco della Cdu Elmar Brok la candidatura dell'ex ministro italiano alla carica di Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue. Brok, a lungo presidente della Commissione Esteri del Parlamento Europeo, di cui è ancora oggi membro, è presidente della delegazione dell'assemblea Ue per i rapporti con gli Usa.

Brok è inoltre uno dei più noti eurodeputati tedeschi esperti di politica estera. "È una questione che riguarda i Socialisti europei - premette- comunque posso dire che ho più volte collaborato con D'Alema e mi sono sempre trovato bene e che è certamente un uomo che ha l'esperienza necessaria". "È una persone competente che sa il fatto suo". Oltretutto, ha aggiunto, "proviene da un paese tradizionalmente europeista, e questo è certamente un vantaggio". Certo, aggiunge, "sul Medio Oriente non siamo d'accordo. E penso che D'Alema dovrà chiarire le sue idee".

Per Brok le critiche israeliane non sono necessariamente un problema, ma, in Medio Oriente, se fosse davvero Alto rappresentante "molto dipenderebbe da come si comporterebbe e come rappresenterebbe le posizioni comuni europee. Se vi si atterrebbe non credo che ci sarebbero problemi". D'altra parte, aggiunge Brok a Bruxelles, "sarebbe forse opportuno per lui se volesse sin d'ora chiarire le sue idee sul Medio Oriente. Faciliterebbe la sua posizione". Meglio il ministro degli Esteri britannico David Miliband o meglio D'Alema? "Mah - commenta l'eurodeputato tedesco - nei confronti di Milband sono più scettico. Non sono sicuro se un britannico riuscirebbe davvero a rappresentare una posizione comunitaria europea. Del resto, mi pare, lui è fuori gioco, dunque la questione non si pone più".
0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA