Usa/ Verso l'Obama Day, ecco le tappe

Lunedì, 19 gennaio 2009 - 13:00:00

Quattro giorni di celebrazioni iniziati sabato e che si concluderanno con l'insediamento ufficiale alla Casa Bianca del 44mo presidente degli Stati Uniti, il primo afroamericano della storia. Sabato l'arrivo in treno a Washington, domenica il concerto ''We Are One: The Obama Inaugural Celebration'' al quale hanno partecipato Bruce Springsteen, Bon, Beyonce, Queen Latifah e gli attori Jamie Foxx e Denzel Washington.

Ecco gli appuntamenti:

Lunedì 19 gennaio: in onore della giornata dedicata a Martin Luther King, le famiglie Obama e Biden prenderanno parte ad una serie di attività di volontariato nell'area di Washington, un messaggio di incoraggiamento al popolo americano ad impiegare la giornata ad aiutare il prossimo. In serata, Michelle Obama e le figlie, Sasha e Malia, saranno alla manifestazione inaugurale dedicata ai bambini, ''We Are the Future'', in programma al Verizon Center. Il presidente eletto sarà invece a tre diverse cene in onore di tre cittadini americani che si sono distinti per le loro posizioni ''bipartisan'': il suo rivale alle elezioni John McCain, il generale Colin Powell e il vice presidente eletto Joe Biden.

Martedì 20 gennaio: la giornata ''clou'' inizierà alle 8.45 (ora locale, le 14.45 italiane), quando Barack Obama assisterà ad una funzione privata presso la Chiesa Episcopale di San Giovanni, che si trova proprio di fronte alla Casa Bianca, in Pennsylvania Avenue, ed è conosciuta proprio come ''la chiesa dei Presidenti''. Alle 10.00 Obama incontrerà alla Casa Bianca il presidente Bush ed insieme si recheranno sul Campidoglio per le cerimonie inaugurali, che avranno inizio alle 11.30 e termineranno con il giuramento alle 12.30.

Nel programma figurano un'invocazione del pastore Rick Warren, con una selezione musicale di brani di Aretha Franklin, Itzak Oerlman e Yo Yo Ma. Il giuramento di Obama dal Capo della Corte Suprema di Giustizia, John Roberts. Subito dopo il presidente pronuncerà il suo discorso inaugurale. Alle 12.45 la scena che tanti attendono da mesi: Obama accompagnerà Bush alla cerimonia di partenza e poi, insieme alla famiglia e a quella di Biden, parteciperà ad un pranzo ospitato dal Congresso presso la Capitol Statuary Hall. Alle 14.30 la parata inaugurale, con il passaggio lungo Pennsylvania Avenue e l'ingresso alla Casa Bianca. Tutta dedicata ai festeggiamenti la serata, intitolata ''Neighborhood Inaugural Ball'', dove Barack e Michelle daranno il via con il primo ballo e il presidente pronuncerà un nuovo discorso. Gli eventi, in tutta la città di Washington, saranno circa una decina e gli Obama hanno promesso di partecipare a tutti.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA