Usa/ Obama incontra i governatori. Schwarzenegger: "Il mio Stato è in bancarotta"

Mercoledì, 3 dicembre 2008 - 15:21:00



Arnold Schwarzenegger
Il presidente eletto, Barack Obama, ha incontrato a Filadelfia i governatori degli Stati americani per discutere delle misure economiche che dovranno rimettere in sesto i bilanci locali. I 50 governatori hanno chiesto ad Obama un aiuto da almeno 40 miliardi di dollari per l'assistenza sanitaria e di circa 136 miliardi di dollari per portare a termine gli investimenti pubblici, infrastrutture in testa. Risorse che si dovrebbero aggiungere ai circa 500 miliardi di dollari che i democratici hanno intenzione di stanziare in stimoli all'economia americana nei prossimi mesi.

La recessione americana ha pesato enormemente sulle casse locali portando molti Stati sull'orlo della bancarotta e costringendoli ad annunciare tagli alle spese e licenziamenti. Tra questi la California. Il governatore Schwarzenegger ha dichiarato l'emergenza fiscale nel suo Stato e si è appellato alla nazione. Ad oggi ben 43 Stati su 50 si trovano in deficit. "Senza aiuti federali dovremo continuare a tagliare le spese ed incrementare le tasse", ha detto il presidente dell'Associazione dei Governatori, il democratico Ed Rendell.

In questa situazione le spese per completare strade e ponti sono state fermate per poter far fronte a quelle prioritarie come riparazioni di scuole e fognature. L'associazione ha chiesto che i 40 miliardi di aiuto sull'assistenza sanitaria siano splamati su due anni fiscali.

Nei giorni scorsi i governatori hanno incontrato anche il presidente della Camera, la democratica Nancy Pelosi, che ha promesso che il pacchetto di stimoli sarà pronto per il 20 gennaio quando si insedierà Obama alla Casa Bianca.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA