Usa/ Obama: la rivoluzione può attendere
Ma soprattutto aveva promesso agli elettori più radicali di far svoltare la politica dei democratici a sinistra e di arruolare facce nuove nella sua amministrazione, punendo almeno moralmente coloro che avevano portato l’America al collasso. E invece una volta eletto la sua politica è svoltata al centro: ha arruolato tra le sue file anche esperti repubblicani e ha fatto immediatamente del pragmatismo il suo credo. Come non bastasse non c’è stata nessuna faccia nuova, rivoluzionaria e di sinistra né nel suo governo né tra i suoi consulenti economici. Al suo fianco infatti ci sono gli stessi che hanno costruito nell’era Clinton l’impalcatura che ha portato prima al boom degli anni ’90 e adesso alla rovina della finanza americana. D’altronde Obama deve aver pensato che solo chi ha costruito la macchina difettosa ne conosce talmente bene gli ingranaggi da essere in grado di ripararla.
Quale che sia la ragione il suo comportamento è piaciuto decisamente poco ai giornali di sinistra come The Nation. Che ha rilevato immediatamente tutte le contraddizioni ma ha anche invitato i propri lettori ad aspettare prima di abbandonarsi a rabbia e frustrazione: in fondo – dice il giornale - una politica moderata e pragmatica in tempi di crisi potrebbe essere l’unica scelta progressista possibile. O almeno così Obama, il più formidabile persuasore di folle e intellettuali americani dai tempi di JFK e di Martin Luther King, è riuscito a fargli credere. Con buona pace di tutti i rivoluzionari di sinistra a stelle e strisce.



Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui
Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.