Usa/ Obama avanti di quattro punti, in testa tra donne e votanti indipendenti

Sabato, 11 ottobre 2008 - 12:53:00


Ancora un sondaggio che conferma, almeno per ora, l'affievolirsi delle speranze per John McCain di sconfiggere Barack Obama alle presidenziali Usa del 4 novembre: il candidato democratico è infatti indicato in vantaggio di 4 punti percentuali sull'avversario repubblicano, stando a un rilevamento effettuato dall'istituto demoscopico 'Zogby' per conto dell'agenzia di stampa 'Reuter's' e del notiziario telematico 'C-Span'. Più specificamente, Obama è accreditato del 48 per cento delle preferenze a fronte del 44 attribuito a McCain. Il sondaggio, realizzato nell'arco di quattro giorni, vede un lieve calo di consensi per l'uomo politico di colore, rispetto ai 5 punti di margine che gli erano assegnati venerdì.

Obama tra l'altro rimane solidamente in testa tra le donne e tra i votanti indipendenti, due settori-chiave dell'elettorato: la sua superiorità è di 11 e 9 punti rispettivamente. Tra gli afro-americani, comprensibilmente, si schierano per il candidato democratico oltre nove interpellati su dieci; ma soprattutto fanno altrettanto, sempre su dieci, ben sei ispanici: comunità ritenuta decisiva per le sorti della consultazione novembrina. McCain ha un autentico patrimonio di intenzioni di voto per quanto riguarda gli elettori bianchi: è avanti addirittura di 15 punti. Comanda anche tra le fasce ad alto reddito della popolazione, tra gli uomini e tra i cattolici, ma appena di stretta misura. Un vero e proprio 'boomerang' appare invece il suo svantaggio, rispetto al rivale, tra coloro che hanno almeno un familiare sotto le armi: per l'ex pilota della Marina Militare Usa, che del proprio curriculum di eroe della Guerra in Vietnam ha fatto il suo tratto distintivo, si tratta di uno smacco innegabile.

Agli altri candidati in lizza restano le briciole: appena il 2 per cento delle preferenze per il 'terzo incomodo' Ralph Nader, incubo dei democratici; un misero uno per cento a testa per il libertario Bob Barr e per la verde Cynthia McKinney. La quota di indecisi è pari al 3 per cento.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA