Ma Veronica fa politica

Lunedì, 4 maggio 2009 - 11:36:00


Di Pasquale Della Torca

Sembra che la signora Veronica sia dotata di elevata spiritualità, di forte volere e pertanto può capitare che tal tipo di donne possano –o desiderino- avere un qualche e talvolta notevole influsso politico sui loro mariti, specialmente quando questi si lasciano andare.

Si pensi a personaggi come Cornelia, la madre dei Gracchi, a Porzia moglie di Bruto o a Livia, terza moglie di Augusto. Ma ci furono nella tarda romanità donne che cercarono addirittura sfrenatamente il potere, come Fulvia che dominava su Antonio; ricordiamo anche Agrippina, madre di Nerone, Giulia Domna, madre di Caracalla o Giulia Mesa nonna di Eliogabalo.

Roba d’altri tempi ma non troppo. I rapporti tra uomini di potere e le donne seguono schemi abbastanza comuni e che attraversano i tempi in modo straordinario.

Così c’è da indagare anche in questa vicenda quali siano i limiti e gli equilibri di coppia che sono stati travalicati. Certamente il personaggio Berlusconi con la sua autonomia insufflata di simpatica anarchia non è inquadrabile come “il politico che si lascia influenzare dalla metà femminile della coppia” e, pertanto, è in grado di ricreare una certa sudditanza e isolamento della moglie che sembrerebbe appartenere ad altri tempi. Poi pare che la stessa signora Lario abbia qualificato il marito come imperatore!

Però ripensando ad alcune considerazioni o frasi degli stessi interessati diffuse a mezzo stampa pare proprio possa trattarsi di una vicenda che assume alcuni connotati “politici”.

La vicenda in corso... (SEGUE

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA