Al Vertice Ue il 'dopo Barroso', il Trattato di Lisbona e la crisi economica

Mercoledì, 17 giugno 2009 - 15:25:00


Sarà un Consiglio europeo di particolare significato politico quello che si svolgera' a Bruxelles oggi e domani. E' un vertice, l'ultimo del semestre di presidenza Ceca, che cade due settimane dopo le elezioni europee che hanno ridisegnato la mappa dell'emiciclo di Strasburgo, con un Ppe primo gruppo parlamentare ed invece un Pse fortemente ridimensionato. Il summit belga affronterà il tema del dopo Barroso, cioè di chi sarà il nuovo presidente della Commissione Ue che succederà all'uscente ex premier portoghese.

BARROSO RICONFERMATO. Un dopo Barroso che dovrebbe trasformarsi in un 'ancora Barroso', visto l'appoggio al portoghese che viene come ovvio dal Ppe, suo partito di provenienza, ma anche da diversi leader socialisti. Il Consiglio avvierà quindi la procedura per la nomina, designando appunto con altissima probabilità Barroso. Non è chiaro se il nuovo presidente verrà indicato formalmente dai 27 Capi di Stato e di governo o se attorno al nome del presidente ci sarà solo un accordo politico da formalizzare in un secondo momento, dopo sondaggi della presidenza dell'Unione europea con i gruppi parlamentari.

In ogni caso, per quello che sara' il 'capo' del governo europeo non potrà non potrà non ricercarsi un gradimento da parte dell'Europarlamento. Questo vertice, ha scritto il presidente di turno Jan Fischer nella consueta lettera di invito al Consiglio mandata ai colleghi europei, consentirà ''un'opportunita' unica per riflettere sulle recenti elezioni e sulle prospettive per la prossima legislatura''.

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA