A- A+
PugliaItalia
 Fitto cassano
 

Bari – Il nuovo centrodestra degli alfaniani di Puglia continua ad allargarsi e azzarda una doppietta fuori casa tutt’altro che casuale. Mentre nel capoluogo i coordinatori Distaso e D’Ambrosio Lettieri tengono a battesimo la nuova Forza Italia, in Salento si stringono i bulloni della neonata formazione della coppia Cassano-Viceconte, con una new entry del calibro di Massimo Ferrarese ed un gruppo consiliare proprio nella città di Raffaele Fitto.

LO STRAPPO/ Cassano: “Sto con Alfano, avanti senza rancore”/ COMUNALI/ "Primarie per Bari, no a nomi calati dall'alto o decisioni tra pochi"

Non si sa ancora se, anche nel Tacco, la scissione tra falchi e colombe del Pdl farà guadagnare tre o più punti utili come i sondaggi riportano a livello nazionale. In compenso, le manovre procedono a ritmo serrato e rumours attendibili raccontano che una pattuglia di ben 6 parlamentari, tra deputati e senatori, sia pronta a passare il guado e a raggiungere il senatore barese, il collega molfettese Azzollini e l’omonimo Leone, che ha sparigliato le carte alla vigilia del Consiglio nazionale. Oltre ai consiglieri regionali Lanzillotta e Camporeale, in piena trattativa per raggiungere il terzetto necessario a formare un gruppo autonomo in Via Capruzzi.

E alla schiera dei rappresentanti comunali, in primis quelli di Maglie, feudo del leader lealista ed ex Ministro per gli Affari regionali: “Ho accolto l’invito, denso di stima e di affetto, dei ministri Alfano e Quagliariello e dei senatori Cassano e Viceconte, ad aderire al ‘Nuovo Centrodestra’, che in Puglia conta già numerose personalità di rango alle quali intendo assicurare il più convinto sostegno umano e politico”, afferma l’ex Sindaco della città, Francesco Chirilli, già titolare di uno scranno a Palazzo Madama, “è una scelta che matura dalla condivisione di un percorso nuovo della politica italiana, autenticamente democratico, che si coniuga con la mia storia”.


 

FERRARESE/ “Ppe con i moderati, guardando a sinistra”/ "Il Laboratorio? Non so se farà parte del mio futuro"/ CENTRODESTRA/ Schittulli lascia: "Non sarò candidato Sindaco a Bari"/ Schittulli ipoteca la nomination dribblando le primarie?/ "L’INTERVISTA/ Cassano: “Io Sindaco? Vediamo..."

E se il varo barese del partito dell’ex Governatore ha procurato qualche mal di pancia tra gli alleati del Psi, che hanno abbandonato la sala delusi dal trattamento ricevuto e dalla mancata citazione nei saluti iniziali, tanto da chiosare duri contro “solita arroganza e la mania di protagonismo tipica dell’allora PdL e riconfermata tal quale nella “ri-nascente” Forza Italia”, qualche chilometro più in là si sanciva un altro accordo di peso. Nella scuderia del Ministro dell’Interno entra anche Massimo Ferrarese, ex inquilino di Palazzo De Leo a Brindisi e defilato nell’ultima contesa tutta interna alla maggioranza di centrosinistra sulla permanenza di Mimmo Consales alla guida della Giunta Comunale.  Un colpo di scena non da poco, se si conta che i Centristi, di quella maggioranza, sono parte integrante e che il cambio di campo del patron dell’Enel basket farebbe scricchiolare non solo il Laboratorio con i democratici ma l’intera Amministrazione, già provata dai forti scossoni. Come conciliare le posizioni di Ferrarese a Palazzo Nervegna con quelle in vista dei prossimi appuntamenti elettorali? E quali saranno i sei nomi prossimi all’approdo in Ncd? Le novità non tarderanno ad arrivare. Come le reazioni.

(a.bucci1@libero.it)

Tags:
cassanofittosalentoferraresealfanianinuovo centrodestra
Loading...
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Scuola, "Mia figlia si è fatta male, posso chiedere i danni all'istituto?"
di Dott. Francesca Albi *
Migranti, "porti aperti" dicono i nuovi schiavisti supportati dalla sinistra
Di Diego Fusaro
La comunicazione politica influenzata dal populismo degli elettori
Daniele Salvaggio, Imprese di Talento
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.