A- A+
PugliaItalia
copertina libro

CEGLIE MESSAPICA – Martedì 3 settembre alle ore 19.00 nella storica Piazza Vecchia, nella cittadina di Ceglie Messapica, verrà presentata l’opera prima del giovane Vincenzo Suma intitolata “Lj Bicchjrar’. Il quartetto Suma di Ceglie Messapica tra cronaca e storia”.

La manifestazione culturale è organizzata dall’Associazione ‘Ceglie nel Cuore’ e dal blog ‘Ahi Ceglie…’, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale messapica.

Durante la presentazione interverranno Vincenzo Suma (autore del libro) che illustrerà la storia del quartetto Suma, Michele Ciracì che tratterà “La musica popolare a Ceglie Messapica negli anni ’50 – ’80 del Noveceto”, e Michele Laveneziana  che parlerà dei fratelli Suma nel contesto dei Festival folcloristici di San Rocco degli anni ’70. Alla fine degli interventi seguirà un momento  musicale curato dal musicista Claudio Suma.

“Sarà una piacevole serata stile amarcord – ha spiegato Vincenzo Suma – che permetterà di ricostruire una parte importante della storia musicale popolare della città di Ceglie Messapica”.

Il libro, infatti, ripercorre le vicende musicali del quartetto Suma, da tutti conosciuto come “Lj Bicchjrar’” (venditori di piatti e bicchieri). Il complesso musicale si formò negli anni difficili del secondo dopoguerra, segnati dalla povertà, dalla scarsità dei mezzi economici e dalle incertezze legate al futuro.

Quartetto Suma

Il quartetto Suma era composto da Vincenzo alla fisarmonica, Omobono alla chitarra, Michele al basso e Pietro alla batteria. Con la loro musica i fratelli Suma hanno allietato gli avvenimenti più importanti della nostra città, feste di matrimonio, battesimi, comunioni, cresime, feste di campagna, feste di carnevale e veglioni.

Il libro di Vincenzo Suma è il frutto dell’amore viscerale che lo stesso autore nutre sia per i propri avi che per la storia, la cultura e le tradizioni tipiche di Ceglie Messapica.

“Le vicende del complesso Suma – ha concluso il giovane autore – riflettono l’immagine di un passato che ci appartiene e a cui siamo legati, un tassello importante della storia musicale di Ceglie. Pertanto, mi è sembrato doveroso ricostruire, attraverso i ricordi che mi ha trasmesso mio nonno Vincenzo e la testimonianza dello zio Pietro, arricchiti da foto d’epoca, la storia del quartetto Suma e le loro vicende musicali, per condividerle e farle conoscere ai giovani d’oggi”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ceglie messapicasumali bicchirarquartetto
i blog di affari
Covid, l'Italia? Laboratorio del capitalismo terapeutico su scala planetaria
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Lo Sportivo Straniero in Italia: Importante Convegno
Mascherina all'aperto, simbolo dell'alienazione e uniforme dei sudditi
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.