A- A+
PugliaItalia
Ceglie Messapica - 'Amatrice' della beneficienza lunga

Ceglie amatrice della beneficenza: prende il via il progetto per raccogliere fondi a sostegno della città di Amatrice colpita dal terremoto. In programma una mostra di beneficenza al Castello, un concerto, un mercatino natalizio, una Santa Messa per i defunti del sisma, un concerto per organo. 

 

Prende il via progettoCeglie Amatrice, realizzato da Alphard record col patrocinio del Comune di Ceglie Messapicaprevede una serie di iniziative in programma tra novembre e dicembre p.v.giovedì 24 novembre sarà inaugurata al Castello ducale la mostra di beneficenza dal titolo “Un’opera cegliese per Amatrice”, che si potrà visitare sino a venerdì 9 dicembre. La mostra si concluderà con un’asta di beneficenzaIl concerto Insieme per Amatrice LIVE” è in programma per sabato 10 dicembre; seguirà domenica 11 dicembre, nella Chiesa di san Rocco lSanta Messa di monsignor Vincenzo Pisanello, vescovo della diocesi di Oria, in suffragio delle vittime del sisma. Subito dopo ci sarà il concerto per organo del maestro Graziano Semeraro. Dal  3 dicembre al 6 gennaio si terrà il mercatino natalizio “Regalati un regalo per Amatrice. Inoltre si chiederà ai commercianti di collaborare, esponendo nel proprio negozio dei salvadanai per la raccolta di fondi. 

Ceglie Amatrice
 

 

Sono state invitate le scuole di Ceglie a coinvolgere i ragazzi affinché possano realizzare elaborati (temi, lettere, disegni, ecc.) sulla terribile tragedia che ha colpito la città di Amatrice l’estate scorsa.

L’intero incasso di ciascuna iniziativa del progetto “Ceglie Amatrice sarà interamente devoluto alla cittadina colpita dal sisma. Nel mese di gennaio p. v. è prevista la consegna di tutti i fondi raccolti a Ceglie Messapica per Amatrice grazie alle varie iniziative di beneficenza.

 

"L'obiettivo delle iniziative che presentiamo - dichiara Antonello Laveneziana, assessore all'ambiente, all'ecologia e alla Protezione civile del Comune di Ceglie Messapica - è quello di sostenere le popolazioni colpite dal terremoto concretamente, nel momento in cui  inizia la vera emergenza, ovvero quando si spengono i riflettori, quando i media iniziano a non parlare più delle tragedie. La scia sismica,  come vediamo dalle notizie di questi giorni, non si ferma. Per questo abbiamo il dovere di aiutare chi è stato colpito direttamente e dobbiamo essere pronti per il momento delle emergenze. Le associazioni e la cittadinanza di Ceglie Messapica come comunità si sono spontaneamente impegnate per aiutare chi è stato colpito dal sisma".

 

"Questo - aggiunge Grazia Santoro, assessore alle pari opportunità del Comune di Ceglie Messapica - è il momento della solidarietà. Sono sicura che la nostra città risponderà attivamente e che ciascuno, anche in piccolo, farà il possibile per sostenere la città colpita dal sisma. Davanti a queste tragedie il nostro pensiero è quello di collaborare e darsi da fare spontaneamente per non lasciare da soli coloro che sono stati colpiti direttamente dal terremoto e hanno visto la propria vita completamente trasformata".

 

"Alphard record si impegna da anni - conclude Rocco Palazzo, titolare dell’etichetta discografica – nelle attività musicali di Ceglie. Con l’iniziativa che presentiamo oggi abbiamo voluto unire la passione per l’arte e per la musica alla beneficenza, con lo scopo di aiutare chi sta attraversando un momento difficile, perché come dice Cicerone  “La vita dei morti è riposta nel ricordo dei vivi”".

 

Ceglie Messapica7
 

PROGRAMMA 

✓ Giovedì 3 novembrealle ore 18si terrà alla Med Cooking School “Un’amatriciana per non dimenticare. L’iniziativa è organizzata dalla Commissione Pari opportunità del Comune di Ceglie Messapica: con un piccolo contributo si potrà degustare della pasta all’amatriciana e sostenere i terremotati della città del Centro Italia. 

 

✓ Giovedì 24 novembre (data in cui ricorrono i tre mesi dal terremoto) alle ore 10,30 sarà inaugurata da Luigi Caroli, sindaco del Comune di Ceglie Messapica e da Rocco Palazzo, titolare di Alphard record, nell’ala espositiva del Castello ducale la mostra dal titolo “Un’opera cegliese per Amatrice”. Le opere degli artisti del territorio saranno in mostra sino a venerdì 9 dicembregiorno in cui saranno battute all’asta a partire dalle ore 17Sarà possibile donare le proprie opere per la mostra entro martedì 15 novembre contattando Alphard record al numero 0831.385532 o via mail all’indirizzo gigliola@alphardrecord.com

 

✓ Sabato 10 dicembre alle ore 18 in piazza Plebiscitoinizierà il concerto di musica jazz, rock e pop Insieme per Amatrice LIVE e si terrà la degustazione di “Orecchiette all’amatriciana”: sarà rivisitato in chiave cegliese il piatto tipico di Amatrice. Contemporaneamente, allo stesso orario, nel chiostro dell’ex convento dei domenicani si esibirà la PiccolaOrchestra diretta dal maestro Magda Palazzo.

 

✓ Domenica 11 dicembre nella Chiesa di san Rocco sarà celebrata alle ore 18 lSanta Messa da monsignor Vincenzo Pisanello, vescovo della diocesi di Oria, in suffragio delle vittime del sisma dello scorso 24 agosto. Subito dopo la celebrazione si terrà il concerto perorgano del maestro Graziano Semeraro.

 

✓ Da sabato 3 dicembre fino a venerdì 6 gennaio sarà allestito il mercatino natalizio dal titolo “Regalati un regalo per Amatrice. Ciascun artista potrà donare una propria opera artistica (libri, cd, manufatti artigianali, ecc.) da vendere per tutto il periodo natalizio al prezzo deciso dal donatore. Il materiale sarà catalogato e il ricavato del venduto andrà completamente in beneficenza; l’invenduto tornerà al proprietario. Sarà possibile donare le proprie opere per il mercatino entro venerdì 25 novembre contattando Alphard record al numero 0831.385532 o via mail all’indirizzo gigliola@alphardrecord.com
 
Ceglie Messapica panoramica
 

 

✓ Saranno coinvolte anche le attività commerciali che vorranno partecipare. Saranno distribuiti infatti desalvadanai in terracotta con il logo del progetto “Ceglie Amatrice”. I negozianti cegliesi potranno decidere di ospitare un salvadanaio nel proprio punto vendita per raccogliere fondi per la cittadina colpita dal terremoto. I salvadanai saranno aperti nel punto vendita davanti al negoziante e l’incasso sarà registrato con rilascio di una ricevuta.

 

Per maggiori informazioni e per offrire il proprio contributo alle iniziative contattare via mail gigliola@alphardrecord.com, telefonicamente +39.0831.385532 oppure +.39.339.1256260

Tags:
ceglie messapca amatrice beneficienza lungaceglie amatrice solidarietà progetto








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.