PugliaItalia
Comunali, Ferorelli chiama il Pdl:
“Primarie nelle urne”. Di Paola ufficializza

CENTRODESTRA/ Schittulli ipoteca la nomination dribblando le primarie? / Centrodestra verso le consultazioni? Il borsino dei possibili pretendenti.
La pole resterebbe a Francesco Schittulli, che scalda i motori dicendosi pronto alla sfida ma glissa sul modus, escludendo l’eventualità di primarie. Non l’unico, visto il borsino dei nomi, dal senatore Massimo Cassano a Francesco Paolo Sisto, che potrebbe tentare la scalata dopo l’apprendistato da presidente della commissione Affari Costituzionali, fino al Fratello d’Italia in campo, Filippo Melchiorre. A sparigliare ci ha pensato Mario Ferorelli, supporter dell’oncologo dopo aver sondato il terreno in vista di una propria corsa, con una proposta che pare aver già incontrato una prima apertura da parte dell’ex Ministro di Maglie. “Perché frustrare le ambizioni di coloro che vorrebbero cimentarsi? Inutile fare le primarie di Topolino, come ha fatto il Pd. Facciamole direttamente nelle urne”. Ovvero senza passare da gazebo o Congressi, spiega ad Affari Puglia, ma arrivando sulla griglia di partenza del primo turno delle elezioni con tutti i potenziali candidati, appartenenti a movimenti e partiti di area alternativi al centrosinistra, affidando alle urne e ai responsi in termini percentuali, la scelta definitiva del cavallo sul quale puntare per il ballottaggio.
IL BIVIO: "Schittulli candidato unico entro settembre oppure primarie"/ CASSANO "Io Sindaco? Vediamo..."/ PD: Civati appoggia Decaro/ Decaro: "Sindaco, non decide Renzi" /GOVERNATORE/ Anche Vendola per Decaro?/Abbaticchio: "Candidato con riserva"/ Petruzzelli: "Che fine ha fatto l'Onda?"
Una sorta di “tutti contro tutti” senza rete, blindato da un accordo di lealtà nei confronti degli alleati e che potrebbe prevedere, secondo il presidente della circoscrizione murattiana, anche l’ingresso nella squadra del primo cittadino eletto, per i più suffragati. Un’ipotesi che assume a presupposto certo la frammentazione come anticamera al secondo turno. Anche per gli avversari. “Diversamente siamo come un treno che corre verso un burrone”, commenta Ferorelli, nonostante paia difficile che lo stesso professore gravinese possa persuadersi ad accettare una competizione simile se, ad attenderlo, ci dovesse essere un unico competitor sul quale far convergere i voti pidiellini. Così come il rischio di una lotta fratricida è dietro l’angolo.
Intanto, a sciogliere la riserva è l’ex numero uno di Adp, Domenico Di Paola: sabato ufficializzerà dall’Hotel Palace, la propria aspirazione alla fascia tricolore sotto l’egida della lista "Impegno Civile per Bari" e, per conoscere novità programmatiche ed ulteriori dettagli, è prevista anche una kermesse a tema entro fine mese. Le manovre di decollo sono cominciate.
(a.bucci1@libero.it)