Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano comunica che Agata Carbonata, la signora di 52 anni originaria di Triggiano, rimasta ferita la notte di Capodanno a Tirana da un proiettile vagante, è arrivata all’aeroporto di Bari e riceverà le cure necessarie al Policlinico di Bari.
arrivo a bari paziente ferita in albania (3)Guarda la gallery
La Regione Puglia ha attivato il trasferimento dall’Albania con un elicottero del 118, messo a disposizione dalla Asl di Foggia, con a bordo una equipe sanitaria composta da medico anestesista e infermiere di area critica. Le operazioni sono state coordinate dalla direzione della centrale operativa 118 Bari-Bat.
Dopo l’atterraggio avvenuto alle 14.45 all’aeroporto di Bari, la paziente è stata trasportata da un mezzo medicalizzato del 118 con rianimatore a bordo al Policlinico di Bari e presa in carico dall’unità operativa di chirurgia toracica. Al momento la donna è stabile, ha un drenaggio pleurico posizionato dai medici di Tirana.
arrivo a bari paziente ferita in albania (5)Guarda la gallery
Sarà monitorata nelle prossime ore e verrà rivalutato il quadro clinico e radiologico, probabilmente con l’esecuzione di una tac. Al termine di queste valutazioni e dell’accertamento medico legale, potrà essere programmato l’intervento chirurgico per la rimozione del corpo estraneo.
“Ringrazio tutte le persone, le istituzioni e il personale medico sanitario che si sono subito attivate per riportare la paziente in Italia – ha dichiarato il presidente Emiliano -. Adesso la paziente è assistita dal Policlinico di Bari e a lei vanno i più sinceri auguri di una pronta guarigione”.
(gelormini@gmail.com)
———————-
Pubblicato in precedenza: Botti Capodanno, elisoccorso per donna pugliese vittima a Tirana in Albania
