A- A+
PugliaItalia
Energia, Galizia (M5S): '2,6 miliardi PNRR per fotovoltaico su tetti e campi'
Francesca Galizia (1)

La deputata Francesca Galizia, esponete pugliese del Movimento 5 Stelle, a proposito di energia rinnovabile ha dichiarato: “Con il via libera della Commissione europea agli aiuti pubblici per gli investimenti in pannelli fotovoltaici nel settore agricolo, si pone un ulteriore tassello, nel solco della transizione ecologica, per abbattere il costo dell’energia nelle nostre imprese agroalimentari attraverso l’Agrisolare".

Fotovoltaico.tettiFotovoltaico.tettiGuarda la gallery

"I bandi, di prossima emanazione ha aggiunto Galizia - potranno contare su 1,5 miliardi di euro previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui 1,2 miliardi per il solo comparto agricolo e 300 milioni per l’agroindustria. L’aiuto coprirà sino al 90 per cento dei costi degli investimenti ammissibili mentre i beneficiari potranno investire solo in capacità fotovoltaiche non eccedenti il loro fabbisogno energetico”. 

“Con questa misura - ha precisato Galizia - gli imprenditori agricoli, in forma singola o associata, le cooperative e le imprese agroindustriali potranno installare sui tetti dei fabbricati strumentali pannelli fotovoltaici – prosegue – ma anche rimuovere e smaltire l’amianto, laddove presente, isolare termicamente i tetti nonché realizzare sistemi di aerazione che contribuiranno al benessere animale. Il 40 per cento delle risorse complessive è riservato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni del Mezzogiorno, come prevede il Pnrr”.

fotovoltaico campifotovoltaico campiGuarda la gallery

“La misura si affianca a quella dell’agrivoltaico - ha proseguito Galizia - per impianti che garantiscano un’interazione sostenibile e sinergica tra produzione energetica e agricola. Si tratta di ulteriori 1,1 miliardi di euro finanziati sempre con il Pnrr, su cui sono state emanate le linee guida per l’attuazione. È possibile partecipare alla consultazione pubblica con proprie osservazioni entro il 12 luglio”.

“Con questi 2,6 miliardi di euro - ha concluso la pentastellata - la Puglia agroalimentare può fare un passo enorme verso un abbattimento reale del fabbisogno energetico e dell’impatto ecologico delle proprie lavorazioni”.

(gelorminigmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    energis fotovoltaico tetti campifrancesca galiziam5s agricoltura pnrr deputata pugliese








    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.