A- A+
PugliaItalia
Erchie celebra Santa Lucia: "Grazie a Bergoglio ha lasciato Venezia"

STORIA DI UN'ANTICA DEVOZIONE...

A Erchie la devozione per Santa Lucia è particolarmente intesa. Si racconta infatti che intorno all’anno Mille, le sue sacre spoglie siano transitate con i veneziani che le portavano in dono alla regina Costanza. Allora a Erchie vi era solo la cripta dei Monaci Basiliani, fuggiti dall’Oriente e tutt’ìntorno vi era la fitta foresta oritana, che l’imperatore Federico II avrebbe scelto due secoli più tardi per le sue battute di caccia. Ma il solo passaggio della Santa lasciò, per così dire, un’aura sacra, tanto che intorno alla cripta dei Basiliani e al Culto per Santa Lucia, nacque il centro abitato di Erchie, che, proprio nel segno della Santa, è peraltro gemellato con Siracusa e Venezia.

Nell'ambito del XXII Educational promosso dalla rivista Spiagge (www.mediterraneantourism.it) diretta da Carmen Mancarella (qui i dettagli), il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino, insieme a un gruppo di altri giornalisti, ha visitato Erchie, nel Salento, dove è stata festeggiata Santa Lucia con una solenne processione, tra bande e luminari.

Quest’anno la ricorrenza è stata particolarmente solenne perché grazie all’impegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Margheriti, per la prima volta sono state ospitate in Puglia le Sacre Spoglie della Santa. Dopo secoli, infatti, la preziosa reliquia ha lasciato la chiesa di Santa Lucia a Venezia dove è abitualmente custodita.

Nell'I-Perr video reportage del direttore di Affari Perrino si possono vedere la Santa Messa (presieduta da Monsignor Vincenzo Pisanello), i festeggiamenti (prima e dopo la cerimonia), la processione, oltre alle immagini del Santuario di Erchie, dove  scorre l’acqua miracolosa raccolta dai fedeli.

In più, spazio a una video-intervista a Felice, pittoresco cittadino di Erchie che sin da ragazzino si occupa del Santuario, che racconta a Perrino che sarebbe stato Papa Bergoglio a far sì che le Sacre Spoglie abbiano lasciato Venezia dopo secoli.

Secondo Felice, infatti, quando era a Roma il futuro Papa viveva in un appartamento di proprietà di un sacerdote originario di Erchie a cui è rimasto legato. Papa Francesco, ancora riconoscente, avrebbe dunque ricambiato. Ecco spiegato perché Erchie quest'anno ha potuto organizzare la grande festa...

 

anziani 800
 

 

 

 

 

Tags:
erchiesanta lucia
Loading...
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Assegno di mantenimento, si deve versare anche se si è appellata la sentenza?
di avv. Andrea Prati*
Autostrade, basta coi privati: le aziende strategiche devono tornare pubbliche
Milano Vapore. Serre verticali smart a Milano per frutta e verdura sostenibili
Paolo Brambilla - Trendiest
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.