PugliaItalia
Europee e Regionali, Italiafutura ci riprova
senza i montiani. Anzi no

A dettare la linea da seguire era stato, pur indirettamente, lo stesso Montezemolo quando, commentando lo showdown giudiziario del Cavaliere aveva mandato a dire di essere interessato a “lavorare alla rifondazione di un’area liberale e moderna di centrodestra, di cui l’Italia ha grande bisogno”. “A questo progetto, se impostato seriamente e con grande attenzione alla qualità della classe dirigente”, aveva aperto, “molti, fuori e dentro la politica, sarebbero interessati a dare un contributo”. Ed alla dichiarazione di intenti si aggiungerebbe anche il rumour per il quale il coordinatore nazionale di IF, il canosino Nicola Rossi, non solo starebbe lavorando a rimettere in piedi l’asset pugliese dell’associazione ma potrebbe giocare un ruolo tutt’altro che di secondo piano nella corsa alla successione di Nichi Vendola al civico più ambito di Lungomare Nazario Sauro, mentre un altro centrista doc come Ninni Borzillo, un anno fa presente durante il tour in Salento e nel capoluogo del numero uno del Cavallino, ha ottenuto intanto i galloni di commissario nella neonata “Realtà Italia” in Basilicata.
AL CENTRO/ Udc, fuga dal partito. E gli ex lavorano alle novità / Verso il PPE. E Sanza guarda a "Realtà Italia"? / NEGRO: "Un errore regalare il partito a Monti"
Continuano i movimento al centro, dunque, ma che ruolo giocherebbero i montiani in questa partita? A sparigliare è stato il commissario del think thank della stessa Basilicata, Nico Pannoli, per il quale i colleghi di Scelta Civica restano “eccellenti espressioni del montismo ma assolutamente lontani da ItaliaFutura”. Tutto archiviato? Per Salvatore Matarrese sono “dichiarazioni da ombrellone espresse a titolo personale” dal momento che “il percorso politico delineato non e’ mai stato neanche esaminato nel consiglio direttivo regionale di Italia Futura Puglia”. “Italia Futura è in Scelta Civica, ne è parte costitutiva e con la sua rappresentanza nel movimento ed in Parlamento persegue gli obiettivi di contribuire a riformare il nostro Paese”, taglia corto. E secondo il già presidente dell’Ance varrebbe anche per le prossime tappe elettorali nel Tacco.
(a.bucci1@libero.it)