A- A+
PugliaItalia
montezemolo e matarrese 630x951Bari – Probabilmente dribbleranno l’appuntamento con le prossime Comunali ma i montezemoliani di ItaliaFutura ci sono e puntano già ad Europee e Regionali. A meno di un mese dall’addio burrascoso a Mario Monti e dalla promessa di tornare a fare della propria creatura un semplice “pensatoio” il presidente della Ferrari rinserra le fila in vista di un potenziale rientro in  grande stile sulla scena politica, le cui manovre passano anche dalla Puglia. In tandem con Scelta Civica? Per Salvatore Matarrese la sinergia sarebbe più che confermata ma dall’altra parte di campo non sembrano poi troppo convinti.
 
 
A dettare la linea da seguire era stato, pur indirettamente, lo stesso Montezemolo quando, commentando lo showdown giudiziario del Cavaliere aveva mandato a dire di essere interessato a “lavorare alla rifondazione di un’area liberale e moderna di centrodestra, di cui l’Italia ha grande bisogno”. “A questo progetto, se impostato seriamente e con grande attenzione alla qualità della classe dirigente”, aveva aperto, “molti, fuori e dentro la politica, sarebbero interessati a dare un contributo”. Ed alla dichiarazione di intenti si aggiungerebbe anche il rumour per il quale il coordinatore nazionale di IF, il canosino Nicola Rossi, non solo starebbe lavorando a rimettere in piedi l’asset pugliese dell’associazione ma potrebbe giocare un ruolo tutt’altro che di secondo piano nella corsa alla successione di Nichi Vendola al civico più ambito di Lungomare Nazario Sauro, mentre un altro centrista doc come Ninni Borzillo, un anno fa presente durante il tour in Salento e nel capoluogo del numero uno del Cavallino, ha ottenuto intanto i galloni di commissario nella neonata “Realtà Italia” in Basilicata.
 
 
Continuano i movimento al centro, dunque, ma che ruolo giocherebbero i montiani in questa partita? A sparigliare è stato il commissario del think thank della stessa Basilicata, Nico Pannoli, per il quale i colleghi di Scelta Civica restano “eccellenti espressioni del montismo ma assolutamente lontani da ItaliaFutura”. Tutto archiviato? Per Salvatore Matarrese sono “dichiarazioni da ombrellone espresse a titolo personale” dal momento che “il percorso politico delineato non e’ mai stato neanche esaminato nel consiglio direttivo regionale di Italia Futura Puglia”. “Italia Futura è in Scelta Civica, ne è parte costitutiva e con la sua rappresentanza nel movimento ed in Parlamento persegue gli obiettivi di contribuire a riformare il nostro Paese”, taglia corto. E secondo il già presidente dell’Ance varrebbe anche per le prossime tappe elettorali nel Tacco. 
 
(a.bucci1@libero.it)
Iscriviti alla newsletter
Tags:
europeeregionalielezionimontezemoloitaliafuturamatarresemontiscudcpugliavendolaemiliano
i blog di affari
"Fermate il decreto": anche PIN scrive al Presidente della Repubblica
Super Green Pass, arriva il giorno della discriminazione sotto forma di legge
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Alla pubblicità serve un nuovo format, il Carosello 2.0
di Daniele Salvaggio, Imprese di Talento
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.