A- A+
PugliaItalia
I Guerrieri di Terracotta di QIN in mostra a Bari

Con l'inaugurazione di Martedì 9 maggio presso l’archivio di stato di Bari, alla presenza di Aldo Patruno, Direttore Dipartimento del Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Silvio Maselli, Assessore alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del Programma del Comune di Bari e Carmelo Grassi, Presidente Teatro Pubblico Pugliese, prende il via la Mostra "I Guerrieri di Terracotta del Grande Imperatore cinese QIN".

Guerrieri QIN Bari.jpg
 

16 Guerrieri di Terracotta, le celebri sculture a grandezza naturale, che da oltre mille anni presidiano il mausoleo dell’Imperatore cinese QIN e inserite nel patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, saranno per la prima volta esposte in Puglia. Dal 9 al 31 agosto 2017  all’Archivio di Stato di Bari, promossa da Regione Puglia nell’ambito del Fondo speciale cultura e patrimonio culturale - art. 15 comma 3 della L.R. n. 40/2016 e realizzata dal TPP.

La mostra, curata dall’architetto Cristina Martina, offre ai visitatori la possibilità di ammirare 16 delle 8000 statue in terracotta raffiguranti i guerrieri dell’esercito imperiale dell’Imperatore Qin Shi Huangdi, che diede avvio alla costruzione della Muraglia Cinese.  

“Sono particolarmente orgogliosa che la Puglia ospiti una mostra di tale valenza storica - dichiara l’Assessore Loredana Capone - che porta a Bari pezzi di inestimabile valore. I Guerrieri di terracotta sono tra i simboli più riconosciuti della Cina e racchiudono tutto lo spirito della Cultura di quel Paese “.

I Guerrieri di terracotta, realizzati con impressionate realismo, riportano persino eventuali mutilazioni, ferite e deformazioni dei guerrieri, e presentano un’aria triste, mesta, nobile e dignitosa.  Ogni guerriero è diverso dall’altro: variano acconciature,  uniformi e corazze a sottolineare che la guardia imperiale era composta dai  migliori combattenti provenienti da eserciti di tutta la Cina.

Le statue, del peso di circa 200kg,  tra 1,75 e 1,95 cm di altezza, sono state realizzate con una tecnica che consisteva nel compattare cerchi di argilla in modo da creare un tubo (il torace) completato con l’aggiunta di gambe e braccia. La struttura veniva poi ricoperta da blocchetti di argilla per creare l’armatura e infine veniva aggiunta la testa.

L’esercito è composto da guerrieri armati di lance e spade, arcieri, fanti, alabardieri e da numerose figure a servizio dei combattenti (servitori, mandarini, musicisti e concubine) e da 100 carri trainati da cavalli con relativi cocchieri, e infine dagli oggetti e utensili di vita quotidiana. Le armi, costruite in ferro e legno, sono andate nella quasi totalità erose e deteriorate dal tempo.

Qin Shi Huang nacque nel 259 a.C. a tredici anni salì al trono assistito dalla madre e dal primo ministro sino all’età di 22 anni quando iniziò ad esercitare direttamente il suo potere da imperatore. Fu il primo imperatore della società feudale cinese e fu fondamentale nello sviluppo della società, dell’economia e della cultura dell’impero. Nel 221 a.C. unificò buona parte della Cina decidendo di delineare il nuovo grande regno con l’unione delle mura difensive che separavano i vecchi piccoli regni, opera che ha dato origine alla Muraglia Cinese.

I Guerrieri di Terracotta del Grande Imperatore cinese QIN sarà esposta presso Archivio di Stato - via Pietro Oreste 45, Bari – dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30; sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Apertura straordinaria anche il 2 giugno. Ingresso euro 4,00  informazioni 080.541.48.13

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
cina guerrieri terracotta qin mostra bari








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.