A- A+
PugliaItalia
Blackshape Prime

Commessa importante per la Blackshape Aircraft, l’azienda di Monopoli (Ba) che produce aeromobili leggeri all’avanguardia, interamente in fibra di carbonio, estremamente resistenti e tecnologicamente avanzati.

L’accordo di distribuzione con il centro di addestramento privato Test Flying Academy of South Africa (Tfasa), è relativo all'acquisto di tre "Prime" (il velivolo brevettato dalla società aerospaziale pugliese), prevede anche un raggio d’azione commerciale su Sud Africa, Namibia, Botswana, Mozambico, Swaziland e Lesotho: con realizzazione di una base tecnica a Città del Capo.

La BlackShape, fondata nel 2009 da Angelo Petrosillo e Luciano Belviso, vincitori del primo bando «Principi attivi» della Regione Puglia riservato ai giovani pugliesi (che prevedeva un massimo di 25 mila euro per finanziare «idee innovative»), in seguito acquisita per il 55 per cento dalla Angelo Investments di Vito Pertosa, ha realizzato il primo velivolo destinato al mercato privato lo scorso luglio e finora ne ha prodotti sei, con l’obiettivo, nel prossimo triennio, “di portare la produzione a circa quattro al mese”, spiega Belviso, che ricopre la carica di amministratore delegato.

"L’audacia e la competenza ha portato Blackshape Aircraft, nata con Bollenti Spiriti, a far volare i suoi aerei ultraleggeri in Sudafrica", ha annunciato con orgoglio Guglielmo Minervini, Assessore-promotore della Regione Puglia del programma costola di Principi Attivi.

Per poi aggiungere: "Ecco cosa ha significato liberare le energie, disseppellire i talenti, attivare il potenziale di innovazione delle giovani generazioni. Ha innescato processi di sperimentazione. Fuori dalla palude del passato, con il gusto, l’ebbrezza del futuro".

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Tags:
monopolipugliaminerviniblackshapeprimesud africarotte
Loading...
i blog di affari
Covid, lo smart working è il paradiso soltanto per i gruppi dominanti
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Lotta contro il razzismo, l'ennesimo strumento di controllo del tecnocapitale
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Riminaldi incontra il Guercino e i giganti del Barocco
Gian Maria Mairo
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.