A- A+
PugliaItalia

di Alessandra Peluso

Tarantapatia

Tarantapatia: la passione per la Taranta. Non si può essere indifferenti alla passione, al sentimento, all’energia esplosiva che sprigiona la taranta e percorre - invadendo anima e corpo - di ogni ascoltatore. Si ascolta e si balla la musica della taranta nel libro “Tarantapatia” di Pierfrancesco Pacoda, Kurumuny e AI Editore 2012.


Ė coinvolgente ed appassionante questa tradizione popolare scandita ogni anno dal 1998 al 2012 e raccontata con abile maestria e tanto amore per il Salento dall’autore.


Raccoglie diversi contributi e testimonianze di come la musica unisce e guarisce ogni distanza e differenza perchè da tutta Italia e non solo si ritrovano ad agosto a ballare la pizzica. È contagiosa. E nessuno può rimanere a-patico e lasciare inascoltato il ritmo vibrante e sconvolgente della taranta, diventa un’empatia, una sorta di scambio reciproco di passionalità, amore, forza tra la musica e lo spettatore-protagonista dove l’orchestra col suo direttore diventa un legante di successo. Basti pensare ad Ambrogio Sparagna, Ludovico Einaudi, Mauro Pagani e nel 2012 l’eclettico e poliedrico Goran Bregovich.


Non a caso la musica popolare salentina si abbandona alla contaminazione creando una sinergica esplosione di strumenti musicali che suonano con un ritmo serrato che fa magicamente crollare ogni tipo di barriera.
 

Eh sì, è magico il suono della musica salentina che ha come teatro Melpignano, un piccolo paese del Sud Salento, è dirompente e dilagante come il buon Bacco che fa da ideale accompagnatore alla Notte della Taranta inebriando giovani, adulti, uomini, donne felici e orgogliosi, augurandosi che le radici salentine con le tradizioni storiche e culturali affondino in ogni parte del mondo con un unico messaggio: l’amore per la musica e il rispetto per la gente. E chiunque voglia lasciarsi contaminare da questa meravigliosa e unica esperienza della Notte della Taranta non può che leggere Tarantapatia. Le lunghe notti della taranta e magari il prossimo anno sarà uno di noi - a ballare - pizzicato dalla Taranta.    

Tags:
tarantatarantapatianotte della tarantapiefrancesco pacoda
i blog di affari
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
DONAZIONI DI SANGUE, AIUTI E PROGETTI PER AGRICOLTURA E BIOGAS
Boschiero Cinzia
Atti fiscali illegittimi: Convegno a Milano il 20 maggio
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.