A- A+
PugliaItalia
locandina congresso SICPRE 2013

Si apre il 25 settembre, al Teatro Petruzzelli di Bari, il 62mo Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, SICPRE, la più grande e rappresentativa associazione di chirurghi plastici nel nostro Paese. L’evento inaugurale è La Bellezza Ritrovata, una serata di informazione ed entertainment dedicata alla ricostruzione mammaria.

Come ogni anno, il Congresso Nazionale costituisce il momento scientifico più alto e più completo, la ribalta delle ultime conquiste della Specialità. In particolare, l’edizione 2013 vede una forte partecipazione di esperti internazionali e tanti momenti di formazione e aggiornamento. Tra i temi in programma, le nuove frontiere nell’utilizzo delle cellule staminali, il ruolo e le possibilità del laser e, ovviamente, lo stato dell’arte nella ricostruzione della mammella, tra tessuti autologhi e materiale eterologo.

Il professor Michele Pascone, il presidente che riporta l’evento nella città di Bari dopo ben 29 anni, dedicandolo alla memoria del suo maestro Domenico Dioguardi, lo descrive così: «Alla dimensione scientifica abbiamo affiancato un momento di comunicazione rivolto a tutti, che raccoglie le testimonianze e racconta le emozioni delle pazienti. Non un semplice scambio di esperienze, ma un arricchimento personale basato su utili, anche se brevi, spunti informativi su prevenzione, diagnosi e tecniche di cura innovative. Perché il tumore al seno, ma anche le possibilità di ricostruzione, non sono solo un tema da addetti ai lavori».

Quello alla mammella è infatti il più diffuso tumore femminile: rappresenta il 29% dei carcinomi che colpiscono le donne, con un’incidenza di una donna su 8 nell’arco della vita (dati AIRC, Associazione Italiana per la Lotta sul Cancro).

prof. Michele Pascone presidente congresso SICPRE 2013

È nata così La Bellezza Ritrovata, una serata-evento, ma soprattutto un modo di affrontare malattia e guarigione. «La Chirurgia Plastica – dice ancora il presidente Pascone – può e deve dare un messaggio di forza e positività, perché è in grado di ripristinare l’immagine di sé che la malattia ha compromesso».

Insomma, un messaggio di speranza e un’esperienza di condivisione, tasselli fondamentali per superare gli aspetti più logoranti della malattia.

Un congresso scientifico, ma anche un grande evento che a Bari il 25 settembre intende coinvolgere i pazienti e i medici, certo, ma anche le associazioni, la politica, gli artisti. Perché il tumore mammario (il più diffuso tra le donne) non è un tema riservato solo agli specialisti. E, grazie alla Chirurgia Plastica, lo si può affrontare con la certezza di ritrovare l’integrità e la bellezza

 

LA BELLEZZA RITROVATA: COME DOVE QUANDO

La Cerimonia Inaugurale si articola attraverso un percorso narrativo che ricalca i “capitoli” dell’esperienza reale: Il corpo che tradisce, La bellezza ferita, La rinascita. Con la regia di Rob H. Budde, maestro nel dosare informazione, emozione e intrattenimento, la serata si articola in una serie di interventi artistico/culturali multidisciplinari. Dalle intense testimonianze di Maria Antonietta e Katia, dal dolore e dalla forza di reazione interpretati dall’attrice Carmela Vincenti, fino alla musica del maestro Paolo Lepore e al pas de deux coreografato da Ileana Pace, tutto esprime l’universo femminile.

SICPRE

La SICPRE, Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, è la più antica e rappresentativa associazione di chirurghi plastici in Italia. La società scientifica è stata fondata nel 1934 e conta oggi circa 1.200 soci, in rappresentanza di Reparti e Scuole Universitarie, Unità Operative Ospedaliere e Liberi Professionisti tra i più accreditati. Tante persone e tanti incarichi, un solo modo di fare il chirurgo plastico: all'insegna della preparazione scientifica e clinica, della qualificazione professionale e della massima trasparenza col paziente.

(gelormini@affaritaliani.it)

Da quasi 70 anni, la SICPRE lavora in ambito scientifico, a tutti i livelli: dalla proposta di attività formativa rivolta ai soci, all’elaborazione di linee guida diagnostico-terapeutiche, fino alle ricerche cliniche.

Tags:
bellezzachirurgiaplasticamammariapetruzzellisicpre
Loading...
i blog di affari
Lotta contro il razzismo, l'ennesimo strumento di controllo del tecnocapitale
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Riminaldi incontra il Guercino e i giganti del Barocco
Gian Maria Mairo
PROGETTI PER CARCERI, GIUSTIZIA, VOLONTARIATO, CINEMA, DONATORI SANGUE
Boschiero Cinzia
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.