A- A+
PugliaItalia
La Puglia a Bologna Due saggi e un po' d'assaggi

Si intitola ‘La Puglia a Bologna, due saggi e un po’ di assaggi’ ed è un’iniziativa che si terrà mercoledì 22 e giovedì 23 marzo a ‘La Confraternità dell’Uva’, libreria - wine bar, ubicata in via Cartoleria 20/b e gestita da due giovani pugliesi Antonio Ciavarella e Giorgio Santangelo.

Assaggi Pap
 

L’iniziativa è organizzata da ‘Ristoranti pugliesi in Italia’, network dedicato alla promozione dei locali (ristoranti, osterie, pizzerie, wine bar) che propongono eccellenze eno-gastronomiche pugliesi in Italia, sviluppatosi grazie a un’articolata ricerca, durata diversi mesi, condotta dal ‘Centro Relazioni Media’ di Michele Papavero con il supporto del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia nell’ambito di AFIE, Apulia Food Innovation Excellence.

Il programma della due giorni prevede la presentazione dei libri 'Sinfonia dell'Odio - Donne sterminate dall'Opera lirica alle canzonette' scritto da Carmela Formicola, capocronista de ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’, per la ‘Florestano Edizioni’ e 'A tavola con amore - Una ricetta per ogni emozione' curato da Patrizia Laquale, food blogger,sommelier e maestra di cucina, per la ‘Di Marsico Libri’. Dialogherà con le autrici Fiammetta Fanizza, docente di sociologia all’Università di Foggia.

Le presentazioni saranno occasione anche per una degustazione eno-gastronomica ‘confezionata’ in collaborazione con la rete di imprese ‘Culla dei Sensi’ e impreziosita da: l’inimitabile pane di Altamura, ottenuto con lievito madre, semola rimacinata di grano duro, acqua e sale, garantito dal 'Consorzio del pane di Altamura Dop'; l’olio extravergine d'oliva prodotto dalla giovane 'Azienda agricola Paolo Magrone' con oliveti in agro di Modugno (Ba); i latticini freschi fatti artigianalmente con latte vaccino, raccolto quotidianamente dalle masserie della Murgia barese, del caseificio ‘Ignalat’ di Noci  (Ba); gli eleganti vini Doc firmati ‘Tormaresca’, azienda vitivinicola con tenute in agro di Minervino Murge (BAT) e nell’alto Salento, e dall’effervescenza dell’acqua minerale naturale 'Ferrarelle', main sponsor del network.

Tags:
puglia bologna saggi assaggi ristoranti guida ristoranti pugliesi confraternita uva








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.