A- A+
PugliaItalia
La Puglia inedita dal Gargano a Galgano

di Lucia Pulpo

La Puglia è una regione ricca di bellezza e di vita, ancora poco conosciuta, chiusa negli occhi dei suoi abitanti abituati alla durezza delle pietre della sua terra e all’amaro del mare, che costeggia e delimita i confini forgiando anche il carattere dell’entroterra.

Per carpire il sorriso dolce di questa regione bisogna farsi guidare da chi la conosce bene, perché quivi è cresciuto e può svelarne i segreti più intimi per condividerne la bellezza. Questo è l’obiettivo che si è preposto Michele Galgano fondatore del blog “Inchiostro di Puglia”, una carta geografica della regione le cui coordinate sono segnate dai racconti degli scrittori pugliesi.

Un viaggio bagnato dai ricordi e inebriato dal profumo della vita, che è che è stata e che sarà facile ritrovare, perché è scritta con la polvere e con il sale della terra: impastati col sangue di chi qui è diventato uomo.

Sono circa 50 gli autori che hanno già aderito all’iniziativa: Pino Aprile, Alessio Viola, Giuliano Pavone, Elisabetta Liguori, >Maurizio Cotrona, Vittorio Catani e tanti altri meno conosciuti o esordienti.

Ogni settimana un racconto breve di un autore che da voce a un paesino a un fiume al luogo dove si rifugia il cuore per sentirsi “a casa” (“La città arancione”, “Casu friddu”, “La libertà di Mia”, “Ultima fermata Japigia”, per
citarne alcuni).

Ogni racconto (rigorosamente inedito tranne “Il Sud è un Apecar “che apre l’homepage) è accompagnato da una fotografia del luogo descritto e da una scheda sull’autore curata da Marilia Fico. Sulla pagina facebook del blog sono elencate anche le librerie e le biblioteche amiche le cui iniziative vengono pubblicate sulla bacheca che così diventa il punto d’incontro per gli interessati residenti in zona.

Michele Galgano è nato e cresciuto a Castellaneta (Ta) ma lavora da qualche anno a Milano, inevitabile parlare delle proprie origini cercando d’invogliare anche i “forestieri” a venire per toccare con mano”. Un moderno libro di viaggio dalla Puglia andata e ritorno attraverso il respiro di chi scrive e di chi legge.

Tags:
inchiostropugliagalganoblog
i blog di affari
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.