A- A+
PugliaItalia

Di Chiara Giulia Micoccio

 

Si inaugura oggi la seconda edizione di Cibarti Expo, la fiera nazionale dell'artigianato artistico e agroalimentare che, dal 30 maggio al 2 giugno, nella suggestiva cornice del centro storico di Lecce, Piazza S. Oronzo e strade limitrofe, sarà la vetrina privilegiata di aziende, artigiani e maestri d’arte di tutta l’Italia.

L’evento, organizzato dalla Big Bang snc in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Lecce e Regione Puglia (Area Politiche per lo Sviluppo Rurale), con il patrocinio del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Provincia e Città di Lecce, racconta l’Italia da Nord a Sud attraverso le produzioni artigianali di eccellenza, scrutando prelibatezze gastronomiche e pregiate opere artistiche-artigianali che hanno reso celebri nel mondo le diverse regioni italiane.

Cibarti Expo, per la seconda volta nel Salento, rappresenta un’occasione per far conoscere al grande pubblico le eccellenze artistiche e agroalimentari nazionali che vanno dalla ceramica alla pietra leccese, dalle porcellane di Capodimonte all’arte della liuteria cremonese, passando per i sapori: il torrone di Cremona, la mozzarella di bufala campana, la pasticceria siciliana, i salumi emiliani o la norcineria umbra. Oltre alle degustazioni, ci sarà la possibilità di acquisto diretto dei prodotti.

Accanto alle aree espositive dei singoli produttori, saranno presenti gli stand di oltre 140 aziende aderenti a Confartigianato Imprese di Lecce, Bari, Foggia, Brindisi, Taranto, Roma, Novara, Cuneo, Rovigo, Caserta, Trieste, Terni, Perugia, Cesena, Chieti, Milano, Brescia, Pavia, Lecco, Cremona, Bergamo, Sondrio, Lodi e Prato. Quest’ultima presente con Paolo Sacchetti, incoronato miglior pasticcere dell’anno dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

Prosegue e si rafforza il sodalizio tra Cibarti e la Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, presente con una macro-area dal grande impatto scenografico in cui sarà possibile degustare il vino delle cantine più rappresentative del Salento, apprezzare l’olio prodotto da ulivi secolari ed approfondire la conoscenza delle Masserie Didattiche del Grande Salento.

A rappresentare il nostro territorio, oltre alla Provincia di Lecce e di Barletta-Andria-Trani, il Comune di Lecce e i Gal Terre d’Arneo, Capo di Leuca, Terra d’Otranto e Serre Salentine.

Ma il vero paradiso dei buongustai sarà Via Rubichi, che per l’occasione ospiterà il miglior “street food” pugliese. A tentare il palato una selezione di cibo da consumare in strada appartenente alla più autentica tradizione regionale.

CIBARTI2

 

 

PROGRAMMA ED EVENTI COLLATERALI

Orari apertura: giovedì e venerdì, dalle 17 a mezzanotte; sabato e domenica, dalle 10 a mezzanotte.

RASSEGNA “VIVI LECCE”

In contemporanea all'evento fieristico, la rassegna “Vivi Lecce” offrirà a turisti e visitatori tante occasioni per vivere la città in tutte le sue sfaccettature.

Il programma della rassegna comprende infatti il Fuori Salone di Cibarti con “Le Vie dell’Artigianato” al Castello Carlo V e “Le Vetrine dell’Artigianato”; poi, gli appuntamenti di “Live Lecce” e “Visita Lecce”. Di seguito, tutti i particolari.

FUORI SALONE

“Le vie dell’artigianato”: nel castello Carlo V, sarà allestita un’esposizione di importanti opere di artigianato artistico. Una rassegna di tutte le eccellenze artigianali italiane, che racconta la bellezza della Penisola attraverso la tradizione e la sapienza dei “maestri del fare”.

“Le vetrine dell’artigianato”: un progetto che nasce dalla collaborazione tra commercianti, strutture ricettive e artigiani di Confartigianato Imprese Lecce. Le vetrine dei negozi del centro e le hall e le reception degli alberghi cittadini saranno allestite con le produzioni più rappresentative dell'artigianato artistico salentino. Una piantina illustrerà tutto il percorso espositivo, inducendo il turista a visitare oltre ai monumenti anche le attività commerciali che aderiranno all’iniziativa.

“LIVE LECCE”

Live Lecce è un programma di eventi musicali e artistici che si terranno per le vie del centro storico. Gruppi musicali, artisti di strada, estemporanee artistiche si alterneranno per le strade intrattenendo i visitatori durante tutto il week-end. I set di queste rappresentazioni saranno punti strategici in prossimità di attività commerciali come ad esempio Via Alvino, P.tta Castromediano, Via Trinchese.

 “VISITA LECCE”

Nel programma di Vivi Lecce non può mancare un approfondimento culturale sulla città che ospita l’iniziativa. Ogni giorno, saranno organizzate visite guidate gratuite nel centro storico di Lecce. Non il solito giro turistico tra i monumenti più famosi della città, ma un appassionante passeggiata attraverso vicoli, corti e palazzi spesso poco visitati e valorizzati.

“BLOG TOUR” E “INSTAGRAM CHALLENGE”

A Cibarti Expo 2013 saranno presenti blogger e influencer di fama nazionale impegnate in un vero e proprio blog tour nei giorni della Fiera, con l'obiettivo di far conoscere al popolo del web l'eccellenza dell'artigianato artistico del nostro Paese.

Inoltre, tutti i visitatori dotati di smartphone potranno partecipare al primo "Instagram Challenge" organizzato nel Salento, in collaborazione con "Instagramers Puglia", la community regionale, parte della più vasta Instagramers Italia, che riunisce  gli appassionati di Instagram, applicazione per iPhone e Android che vanta oltre 100 milioni di utenti nel mondo.

Il pubblico della fiera potrà condividere su instagram le foto più rappresentative della fiera, usando gli hashtag #igerspuglia #igerslecce #cibarti2013. Una giuria decreterà la foto vincitrice che verrà pubblicata sul sito e sulla pagina  facebook di Cibarti 2013, oltre a ricevere un premio.

www.cibartiexpo.it

 

 

 

Tags:
lecceartigianatofestival
i blog di affari
Sindacalista ucciso, la solitudine dei lavoratori nello spirito del tempo
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Alternanza scuola-lavoro, diciamo basta all'istruzione turbocapitalistica
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il “vecchio” Biden indica i nemici Cina e Russia
Di Ernesto Vergani
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.