A- A+
PugliaItalia
Lesina (Fg), unico candidato non riesce ad essere eletto

La democrazia non sarà un sistema perfetto, ma ha il vantaggio di sapersi autocorreggere. La notizia è tra le più curiose e sta facendo il giro dei social, essendo diventata virale.

Lesina2

Nella cittadina pugliese di Lesina, un Comune di 6.000 abitanti della provincia di Foggia, oltre che per le regionali si votava anche per il rinnovo del Consiglio Comunale e del Sindaco. E cosa già strana, anche se non del tutto originale, vi era un solo candidato sindaco, il leghista Primiano Di Mauro.

Sì, proprio così: unico candidato senza alcun avversario. Al punto che Matteo Salvini si era spinto a dire che "Un sindaco pugliese lo abbiamo già eletto ancor prima del confronto elettorale“.

Di Mauro Salvini

Una vittoria scontata: a condizione, però, che a recarsi alle urne fosse stato il 50% + 1 degli elettori.

E invece, con un'affluenza del 49,1%, il quorum non è stato raggiunto e il candidato leghista Di Mauro, proprio nel paese dove ha preso casa l'eurodeputato della Lega Massimo Casanova, Mr Papeete - non è riuscito a farsi eleggere sindaco.

Morale della favola (che favola non è): "Una società aperta ha nelle regole gli strumenti per arginare l’arroganza e le prepotenze".

Commenti
    Tags:
    lesina foggia unico candidato sindaco legaprimiano di mauroeletto votanti elettori disertano







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.