A- A+
PugliaItalia
natuzzi

Il Presidente della Regione Puglia ha sottoscritto a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Accordo di programma dell'Area Murgiana per il settore del mobile imbottito insieme con il sottosegretario allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti e i rappresentanti della Regione Basilicata e di Invitalia. La durata dell'accordo è di 36 mesi e prevede complessivamente un impiego di 101 milioni di euro così ripartiti, 40 milioni di euro del Mise, altri 40 milioni dalla Regione Puglia e 21 milioni dalla Regione Basilicata.

Per Nichi Vendola, la firma di oggi rappresenta “una meta raggiunta dopo sei anni in cui ci si è dovuti battere contro l’indifferenza dei governi e contro l’assenza di politiche industriali. Noi, Regione Puglia – ha aggiunto il Presidente - avevamo messo da parte risorse necessarie perchè si potesse attivare un processo di riqualificazione dell’area del salotto imbottito tra la provincia di Bari e quella di Matera, il famoso distretto murgiano. Oggi finalmente la sottoscrizione dell’Accordo che prevede l’utilizzo di 101 milioni di euro che servono sostanzialmente a due obiettivi: costruire un distretto produttivo del salotto imbotttito e intervenire con tavoli specifici sui problemi del credito, della produttività, delle infrastrutture e sulla qualificazione degli apparati produttivi”.

Insomma, per il Presidente “abbiamo fatto, come non si fa da troppi anni in questo paese, politiche industriali e oggi siamo quindi in grado di dare una buona notizia a migliaia e migliaia di lavoratori che rappresentano una ricchezza di sapere produttivo e una buona notizia anche agli imprenditori che sono stati capaci di rappresentare il talento del Made in Italy.

Siamo riusciti insomma ad intervenire positivamente per dare speranza e ricchezza ad un territorio che sta vivendo una profonda e drammatica crisi”. Per la Regione Puglia presenti anche la vicepresidente con delega allo Sviluppo economico e la direttrice d’Area Politiche per lo sviluppo economico, lavoro e innovazione.

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Tags:
vendolacaponesalottimisebasilicatapugliasviluppo economico
i blog di affari
la nomina dell'esperto per il risanamento aziendale (2)
Angelo Andriulo
Porto di Trieste, sgombero con gli idranti: il "potere" che spegne la rivolta
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Meglio praticare sport o fare una dieta?
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.