A- A+
PugliaItalia
Moody's, Puglia Baa2 con outlook stabile

L'agenzia di rating Moody's ha migliorato da negativo a stabile l'outlook per 19 tra città, province e regioni italiane, confermando il rating. Tra le regioni in miglioramento, la Regione Puglia.

La decisione di Moody’s riflette quella presa per l'outlook del debito sovrano dell'Italia del 14 febbraio.

L’aggiornamento della credit opinion della Regione Puglia del 18 febbraio 2014 riguarda il solo cambio operato da Moody’s del cosiddetto outlook (prospettiva di rating) da negativo in stabile.

La Puglia resta allo stesso livello Baa2 dello Stato sovrano Italiano insieme a Basilicata, Liguria, Veneto, Umbria e Sardegna e, per tutte, l’outlook è stabile.

Cinque Regioni sono a livelli inferiori: Abruzzo (Baa3) con outlook stabile, Molise (Baa3) con outlook che resta negativo, Campania (Ba1) con outlook stabile, Piemonte (Ba1) con outlook stabile, Sicilia (Ba1) con outlook stabile e Lazio (Ba2) con outlook stabile.

puglia economia
 

Un livello sopra (Baa1) invece si colloca la Lombardia, con outlook stabile mentre due livelli sopra (A3) si collocano le province autonome di Trento e Bolzano, oltre che la Cassa del Trentino, con outlook stabile.

Ricordiamo che i livelli Ba1 e Ba2 rientrano nell’ambito “speculative grade”, laddove i livelli Aa, A e Baa (1,2,3) sono a bassissimo rischio di investimento (investment grade).

Moody’s inoltre conferma il comune di Napoli al livello B1 con outlook negativo (livello che corrisponde a investimenti non sicuri, poche garanzie di pagamento delle rate di debito).

Tags:
moody'spugliaoutlookbaa2rating
i blog di affari
Cartelle esattoriali: quali anni d’imposta può chiedere il Fisco?
Dalla pandemia alla Nato, il doppiopesimo egocentrico della Svezia
Di Massimo Puricelli*
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.