A- A+
PugliaItalia
motumus

Nell’ambito del Mese della Memoria 2013-Il disagio della memoria, promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione Puglia, dall'Associazione “Presìdi del libro” e dalla Provincia di Bari, presso il Nuovo Teatro Abeliano di Bari, in scena lo spettacolo teatrale “Il Fuhrer dona una città agli ebrei” del Gruppo Mòtumus di Brindisi per la regia di Maurizio Ciccolella.

Lo spettacolo muove dalla ricerca storica di Joža Karas contenuta nel libro “La musica a Terezín 1941-1945”, a cura di Francesca R. Recchia Luciani, in cui si racconta di prigionieri in un ghetto che, malgrado le terribili condizioni di vita, si dedicano con passione a comporre musica e organizzare spettacoli mentre, senza sosta, continua il viaggio degli internati verso le camere a gas.

alessia de blasi

Uno spettacolo unico ma non univoco che percorre i diversi sentieri della storia, della memoria, dell’agghiacciante realtà dell’olocausto, ma non ne rimane invischiato.

Un testo, quello del drammaturgo Mariano Dammacco, nel quale oscillano i ricordi, le sensazioni, i primi sbalordimenti che presto saranno angosce, la rabbia repressa e l’inutilità di qualsiasi reazione che non sia accondiscendenza finalizzata a salvarsi la vita.

Una regia sapiente che esalta il lirismo e l’evocazione sfuggendo a qualsiasi insegnamento o morale nel racconto di questa pagina inedita della Shoa. Gli attori, impegnati in un rituale rievocativo e toccante, prestano il loro corpo alle voci perdute o sopravvissute a quella immane catastrofe, accompagnando lo spettatore in un viaggio nella tragica memoria europea e nei misteri della natura umana dinanzi a condizioni estreme.

Lo spettacolo sarà introdotto da un intervento a cura della filosofa Francesca R. Recchia Luciani, che ha curato anche il progetto artistico, e dell’operatrice culturale Clarissa Veronico. In scena Francesca Zurlo, Alessia De Blasi, Mino Profico e lo stesso Maurizio Ciccolella. Le musiche sono a cura di Raffaele Pellegrino. Fotografo di scena Cosimo Elmo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Tags:
motumusabelianobarimemoria
i blog di affari
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.