Noicattaro, gli Aztechi
di "Ur-Ban Tenoch"

"UR-BAN TENOCH" è il titolo di una mostra curata da Rosa Didonna, Art Director della GlobalArt (Galleria d’Arte contemporanea) e Vincenza Rubini, International Relations Manager che sarà visitabile tutti i giorni dalle 9,30 – 12,30; 17,30- 20,30 fino al 07 Settembre presso la sede della galleria sita in via Ugo Foscolo n° 29 Noicattaro (BA).
Le opere sono del DUO JAAPKORE , ovvero : Ariette Payer Anderss e Jorge Esquivelzeta. (L’evento sarà divulgato dalla COLORATA TV di Vito Gius Potenza e Roberto Pascale).
Le tavole di questi due artisti dinamici sono quadri dai tratti decisi, dai contrasti di colore marcati, sono lavori magnetici, capaci di coinvolgere l’osservatore in dimensioni ultratridimensionali; l’espressione palpitante di un bisogno di rinascere e riemergere dalle catarsi metropolitane e così, volgendosi a Tenoch, il luogo centro della Città Cultura gli Aztechi (oggi centro del Messico).
Essi evocano con l’eleganza e si accostano, con tocco delicato agli animi di chi cerca nella foresta delle informazioni, condividendo un continente acquatico, un sogno di esistere, proiezione di galassie mentali, frutto di annotazioni, affidate a graffiti di caverne interiori, di giochi e peripli canto di forze innamorate della Natura.
In certe loro opere cogliamo le oscillazioni del palpito cardiaco o il ritmo affannato di chi corre, cerca nei grovigli della città disumana senza però arrendersi.
Il Titolo “Ur-Ban Tenoch” è la chiave di volta di questo gioco di discipline multiple; un abbraccio creativo, sinuoso e armonico dove le poesie di Piero Fabris, tratte dalla sua ultima raccolta: “Pigmenti d’Arpa – Sistole e Diastole” si collocano splendidamente nella sintesi e l’atmosfere avvolgenti dei linguaggi complementari.
(di S. P. Brifa)