A- A+
PugliaItalia
Ostuni (Br), 'B!strreet' il lato B delle strade pugliesi

La biodiversità del Sud Italia trova la sua massima espressione nel cibo di strada, cibo povero dalle antiche usanze, che affonda le sue radici nelle tradizioni gastronomiche delle regioni e soprattutto negli ingredienti tipici dei territori.

Su questo tema il 19-20-21 Agosto ad Ostuni (BR) andrà in scena B!street, l'evento dedicato al cibo di strada, alla birra artigianale e alle street band, organizzato dalla locale condotta SlowFood "Piana degli Ulivi" con il patrocinio del Comune di Ostuni.
 
banner ok
 
Dal pesce appena pescato lungo i paesi costieri alle carni nei territori votati all’allevamento, dai prodotti dell’orto alle preparazioni più complesse, il cibo di strada ha rappresentato per anni un grande ristorante all’aperto dove non servono prenotazioni, non ci sono tavoli riservati né mise en place ricercata, dove il cuore del cibo è la sua genuinità, la sua bontà e la sua tipicità territoriale.
Ostuni fruit
 


Furgoni, cassette, tre ruote, ma anche solo un banchetto, gli chef di strada raggiungono i golosi ovunque per narrare la tradizione di queste pietanze. Perché il cibo di strada non è solo un modo di mangiare, ma una vera e propria cultura. 
 
A deliziare i presenti che giungeranno nel suggestivo viale Oronzo Quaranta, ci sarà una selezione di prodotti di mare e di terra da mangiare rigorosamente per strada: panzerotti pugliesi, fritto di pesce, patate novelle, pasta, bombette, salsiccia, olive ascolane e tanto altre ghiottonerie. 
 
ostuni luna
 
Accanto a questi cibi la più grande rappresentazione del bere conviviale: la birra artigianale. Birrifici pugliesi ed un ospite laziale proporranno la loro produzione di birre da abbinare agli street food.

Il contorno ideale sarà la musica delle street band Swing39, Jazz Moment e Conturband.
 
Non mancheranno anche i momenti culturali: venerdì apertura con il Convegno dedicato alla biodiversità, sabato e domenica i Laboratori del Gusto dedicati rispettivamente a "Terroir Birra" e "Abbinamento cibo-birra" (info ed iscrizioni: b.street@slowfoodpianadegliulivi.org)
 
Inoltre ogni sera appuntamento con gli autori selezionati da I Presidi del Libro: Lino Patruno ("Il meglio Sud" - Rubbettino), Giovanna Nosarti ("Soffriggono allegramente i Fiaschetti" - Manni), Gabriella Genisi ("Spaghetti all'Assassina" -Sonzogno).
 
Tutte le info sull'evento: https://www.facebook.com/bstreetevent/
 
(gelormini@affaritaliani.it)
Iscriviti alla newsletter
Tags:
ostuni b!street strade pugliesiostuni estate turismo birra vino gastronomia
i blog di affari
Zaino sospeso: l'iniziativa continua
Vaccino, Camilla Canepa morta: cade la formula "nessuna correlazione"
L'OPINIONE di Diego Fusaro
la nomina dell'esperto per il risanamento aziendale (2)
Angelo Andriulo
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.