A- A+
PugliaItalia
rresizeBari – “Ricomincio da 7, con orgoglio ho accettato la Candidatura alla Camera dei deputati per il mio partito”, commenta Rocco Palese quando, poco dopo le 19, diventa ufficiale la sua corsa a Montecitorio, sparigliando le ipotesi della vigilia che lo davano per certo al Senato.
 
A quel punto, al netto delle reazioni a caldo, dimissioni comprese, tutti i tasselli hanno già trovato collocazione, Ad esempio quello di Michele Saccomanno, ex aenne uscito dalla porta delle liste azzurre, per rientrare in quarta posizione in quelle dei Fratelli d’Italia di Ignazio La Russa e Giorgia Meloni, oppure quelli della pattuglia dei consiglieri regionali, pronti a dare battaglia se fossero state confermate le indiscrezioni che li vedevano fuori gara ed inseriti in extremis: ottavo e nono posto per Gianfranco Chiarelli e Roberto Marti alla Camera, dietro il capogruppo regionale di Acquarica del Capo. Dal sesto all’undicesimo, quindi destinati a scattare solo in caso di vittoria della coalizione di centrodestra, quelli a disposizione nella lista per Palazzo Madama per il foggiano Lucio Tarquinio, il sindaco di Corato Luigi Perrone, i brindisini Pietro Iurlaro e Vittorio Zizza, primo cittadino di Carovigno, e Massimo Cassano, numero 20091201 savino elviradue di Palese in Consiglio e maggior suffragato alle ultime regionali.
 
Per lui, se non dovesse concretizzarsi la trasferta capitolina, non è esclusa la guida del gruppo di Via Capruzzi né un ruolo importante nella partita per il dopo Emiliano a Palazzo di Città nel capoluogo, per la cui nomination è in pole.
 
New entries e spostamenti a parte, molte le conferme su entrambi i fronti: Raffaele Fitto alla testa degli aspiranti deputati, seguito dall’uscente Antonio Leone, dal coordinatore provinciale barese Antonio Distaso, quindi dall’uscente Francesco Paolo Sisto, dall’andriese Benedetto Fucci e dalla conversanese Elvira Savino. Decimo posto per l’ex sindaco di Oria Nicola Ciracì, i due successivi al vice di Schittulli, Nuccio Altieri, e al capo delle opposizioni al Comune di Bari Ninni Cea, pur con scarse possibilità di piazzamento utile. Così come in salita è anche la corsa di Michele Boccardi, di Turi, tredicesimo tra i candidati senatori, la cui tolda di comando resta del Cavaliere e degli uscenti Bruno, Amoruso, coordinatore del Pdl regionale, D’Ambrosio Lettieri e Azzollini. Borderline, sul filo del rasoio dell’undicesimo posto, il Sindaco di Noci Pietro Liuzzi.
 
 
Rocco PaleseTuttavia non c’è solo l’entusiasmo, e se Cassano cita benaugurante “Il Gladiatore” e D’Ambrosio Lettieri si dice “certo che nella Puglia di Vendola e Emiliano la squadra dei candidati saprà raggiungere risultati eccellenti”, dal brindisino arrivano le prime defezioni: si dimette da componente del coordinamento regionale Mimmo De Michele, pur 27° nella lista del Ministro di Maglie ma vicino all’escluso Luigi Vitali, parlando di “ennesimo atto di banditismo politico e becero interesse ragioneristico attraverso il quale la città di Brindisi viene, ancora una volta, mortificata”, e con lui anche Livia Antonucci, vice coordinatrice provinciale del Pdl, vicina al senatore uscente Saccomanno. Per tutto il resto, invece, attendiamo il responso delle urne.
 
Di seguito le liste complete:
 
CAMERA
 
1) Raffaele Fitto
2) Antonio Leone
3) Antonio Distaso
4) Francesco Paolo Sisto
5) Benedetto Fucci
6) Elvira Savino
7) Rocco Palese
8) Gianfranco Chiarelli
9) Roberto Marti
10) Nicola Cirací
11) Nuccio Altieri
12) Domenico Cea
13) Ersilia Nobile
14) Giovanni Gugliotti
15) Antonio Comitangelo
16) Tommaso Scatigna 
17) Alberto Chimienti
18) Luigi Pompilio
19) Marco Camporeale
20) Cosimo Damiano Frasca
21) Antonio Del Priore
22) Donato Fanciullo
23) Antonia Spina
24) Ivan Cardascia
25) Gianvito Casarella
26) Stefano Occhiogrosso
27) Cosimo De Michele
28) Vittorio Guastamacchia
29) Giuseppe Chiappinelli
30) Ezio Conte
31) Rossella Piazzolla
32) Matilde Macchitella
33) Sonia Mariano
34) Rosa Uva
35) Domenico Riccio
36) Marco Gabriele Scillitani
37) Luisa Simone
38) Antonio Pepe
39) Nadia Cardillo
40) Sabrina di Donfrancesco
41) Mario Radogna
42) Vincenzo De Martino
 
SENATO
 
1) Silvio Berlusconi
2) Donato Bruno
3) Francesco Amoruso
4) Luigi d'Ambrosio Lettieri
5) Antonio Azzollini
6) Lucio Tarquinio
7) Luigi Perrone
8) Pietro Iurlaro
9) Vittorio Zizza
10) Massimo Cassano
11) Pietro Liuzzi
12) Francesco Bruni
13) Michele Boccardi
14) Pantaleo Mastrogiacomo
15) Stefano Liuzzi
16) Mario Marchitelli
17) Aiello Masciulli
18) Angela Catucci
19) Antonio Amendolara
20) Emanuele Cristofaro
 
(a.bucci1@libero.it)
Tags:
pdllistepugliasaccomannofittoceabaricassanoboccardiiurlarodistasosistobrunoazzollini
i blog di affari
Il dopo Mattarella, a Palazzo Chigi serve Draghi o un suo affine
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Il 25° brano dei Jalisse presentato al Festival di Sanremo 2022
CasaebottegaJalisse
Relazione extraconiugale, la mia amante sa che sono single. Rischio un reato?
di Avv. Francesca Albi*
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.