A- A+
PugliaItalia
Puglia-Cibo-Salute: Percorso Food Innovation Global Mission

L’Agenzia Regionale Sanitaria - AReS Puglia e l’Organismo regionale per la Formazione in Sanità hanno aderito al Percorso Food Innovation Global Mission promosso dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Cibo Team
 

La mission è di sviluppare politiche di Promozione della Salute attraverso la valorizzazione e la diffusione nel mondo dell’eccellenza del cibo pugliese, mettendo in risalto il messaggio di Puglia-Cibo-Salute e di esplorare le opportunità globali di innovazione.

Il progetto prevede la realizzazione, da parte di studenti provenienti dall’Italia e dall’estero, di un tour attraverso le più importanti capitali mondiali dell’innovazione legata alla filiera dell’agroalimentare nel quale presentare i prodotti italiani e, in particolare pugliesi, attraverso la figura dell’“ambassador” della Regione, il ricercatore sulle culture del cibo e sull’innovazione tecnologica, nonché autore e conduttore TV, Nick Difino, visitare le imprese italiane che si stanno affermando nel mondo ed incontrare alcuni rappresentanti della diplomazia italiana all’estero che da sempre supporta l’internazionalizzazione delle imprese come:

• Nicola De Santis, console generale d’Italia a Boston;

• Lorenzo Ortona, console generale d’Italia a San Francisco;

• Marco Lombardi, console generale d’Italia a Osaka;

• Marco della Seta, console generale d’Italia a Seoul.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di promuovere un approccio al mondo dell’alimentazione complessivamente più consapevole e attento allo sviluppo e alla tutela della salute degli esseri umani e del pianeta, di mappare le tecnologie critiche, diffondere e sviluppare innovazioni nel settore agrifood e di rafforzare collegamento tra mondo della formazione e quello delle imprese.

Il tour si articola nelle città di seguito riportate:

• Wageningen, Maastricht ed Amsterdam (Olanda);

• Boston, New york, Davis, Bay Area, san Francisco e Palo Alto (USA);

• Osaka e Kyoto (Giappone);

• Seoul (Repubblica di Corea);

• Shanghai (Repubblica Popolare Cinese);

• Singapore (Repubblica di Singapore)

• Bari (Regione Puglia, Italia)

Il percorso si concluderà nella Regione Puglia, in qualità di Global Food Innovation Hub, dove si realizzerà  un’attività di formazione sul tema del rapporto tra salute, alimentazione ed innovazione.

cibo global mission.jpg
 

Nello specifico il percorso, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Buona Puglia, gusto da visitare, si articola in tre giornate, suddivise per macroaree di riferimento (nord, centro e sud Puglia), nelle quali, in mattinata, si visiteranno alcune aziende innovative nella promozione della salute attraverso i propri prodotti. 

Il pomeriggio sarà dedicato alla realizzazione di un workshop dedicato al rapporto tra salute ed alimentazione attraverso un confronto tra le esperienze maturate a livello internazionale dai partecipanti del Master e dell’ambassador e quelle sviluppate a livello locale da rappresentanti del settore sanitario - i Direttori di Distretto (San Severo, Fasano e Ginosa) ed i relativi Medici di Medicina Generale - dell’agrifood, della ristorazione e dell’ospitalità.

Cibo RAFFAELE PIANO
 

1. giornata 30 maggio 2017 – Apricena (prov. Foggia) - Nord Puglia 

• Incontro presso azienda agricola biologica “Piano”innovativa nella produzioni di alimenti artigianali che favoriscono il corretto sviluppo del microbiomaintestinale.

2. giornata 31 maggio 2017 – Fasano (prov. Brindisi) - Sud Puglia 

• Incontro con le aziende di seguito riportate:

o “Olivehealth” startup innovativa nella produzione di olio extra vergine d’oliva ad alto valore salutistico prodotto da ulivi secolari;

“BioinnoTech” startup innovativa nella valorizzazionedel siero di latte, refluo dell’industria lattiero casearia, attraverso processi biotecnologici;

o “Calemone” innovativa nel trattamento degli ulivi trattati con il caolino (polvere bianca) e nella produzione di pomodoro “Fiaschetto” e presentazione dell’azienda agricola “Calò” con il suo pisello nano di Zollino e le altre colture di legumi tipici di antiche varietà locali pugliesi.

 Cibo FIGMC
 

 

3. Giornata 1 giugno 2017 – (prov. Taranto) - Centro Puglia 

• Incontro con le aziende di seguito riportate:

o “La Calamita Rosa” innovativa  nella realizzazione di prodotti certificati “Demeter” da agricoltura di tipo biodinamico ;

o “Archetipo” innovativa nella produzione di grano e vino biologico da agricoltura sinergica.

(gelormini@affaritaliani.it)

Passionata chic
 

---------------------------

Pubblicato sul tema: La Passionata sapori di transumanza

Tags:
apricena puglia food innovation global mission regione cibo salute modena reggio emilia
i blog di affari
Alternanza scuola-lavoro, diciamo basta all'istruzione turbocapitalistica
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il “vecchio” Biden indica i nemici Cina e Russia
Di Ernesto Vergani
Faccia a faccia Salvini-Draghi: "Cosa ho chiesto al premier"
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.