A- A+
PugliaItalia
Shi Yan Fan Franco Testini

Il sindaco Mimmo Consales ed il Presidente del Consiglio comunale Luciano Loaiacono hanno ricevuto, nella sala universitaria di Palazzo Nervegna, il Venerabile Maestro Shi Yan Fan, di origini brindisine (ha lasciato la città nel 1994), primo Monaco Buddhista occidentale ed Ambasciatore della cultura “SHAOLIN”.

All’incontro erano presenti anche i due registi italiani che stanno girando un film sul maestro, parte del quale – quello relativo alla sua infanzia – sarà girato proprio a Brindisi. Nel corso dell’incontro, il maestro 46enne (nome di origine Franco Testini) ha spiegato che “la cultura Shaolin è espressione di una filosofia ben precisa, legata al Buddismo Chan, che preserva e migliora la salute mentale e fisica, in quanto pone al centro della pratica la coltivazione della pazienza e della perseveranza. Oggi questa cultura è diffusa in tanti Paesi, anche grazie a dimostrazioni e ad esibizioni di vario genere”. In quanto ai benefici di tale cultura, il mastro ha spiegato che “l’ impegno ed il duro lavoro che tale disciplina professa induce l'allievo a sviluppare una forte volontà e costanza”.

Shi Yan Fan

Il maestro è arrivato in Italia, accompagnato da una delegazione, dopo alcuni anni di assenza, in occasione della sua partecipazione ad una conferenza internazionale che si è tenuta a Roma a fine dicembre. Il maestro Shi Yan Fan è impegnato nella missione di educare le genti di tutto il mondo alla convivenza pacifica e sana, all’esercizio fisico quotidiano ed a sostenere i bambini quali artefici del futuro.

Dopo una breve introduzione del presidente del Consiglio Luciano Loiacono che ha promosso tale incontro, il sindaco Mimmo Consales ha affermato che la presenza del maestro a Brindisi “non è dovuta solo alle sue origini brindisine, ma dimostra – se ce ne fosse ancora bisogno – che la nostra è una città aperta a nuove culture e che lo stesso maestro ci consentirà di rafforzare i rapporti bilaterali con Los Angeles, dove attualmente vive”. Il primo cittadino ha, infine, ricordato che domani, giovedì 3 gennaio, alle ore 10.30, presso il PALAZUMBO, ci sarà una manifestazione di arti marziali, con la presenza dello stesso Shy Yan Fan.

Tags:
testiniconsalesbrindisibuddhismoshaolin
i blog di affari
Caso Beccaglia: "Io, donna e medico, dico che non è violenza sessuale"
Cancellare il Natale? Un modo per turbare l'identità altrui
L'OPINIONE di Diego Fusaro
BANDI ERASMUSPLUS, AIUTI AI GIOVANI, ESSP PER SICUREZZA SOCIALE LAVORATORI
Boschiero Cinzia
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.