A- A+
PugliaItalia
Shoah, l'antidoto memoria Terlizzi: 'La musica che non svanì'

In occasione della Giornata della Memoria la Municipale Balcanica interpreterà le musiche della cultura yiddish accompagnata dalla voce di Ergerta Cuko che reciterà poesie e testimonianze dei sopravvissuti. "La Musica che non svanì" melodia e poesia della testimonianza, Venerdì 27 Gennaio 2017 Terlizzi(Ba), al MuHa-Spazio alle Arti (Viale Gramsci, 46).

Muha3
 

La nostra Europa sconta ancora la crudeltà e la determinazione con cui ha cercato di cancellare la cultura ebraica dalla sua identità.

Suonare e riascoltare quelle melodie, che pure tanto appartengono anche alla nostra Storia, è un gesto semplice per ricordare senza retorica gli uomini, le donne e i bambini che al suono di quella musica compivano i loro riti di passaggio, celebravano le feste della loro comunità e i momenti di incontro.

Tra un brano e l'altro che la Municipale Balcanica eseguirà ci saranno le parole, lette da Ergerta Cuko, dei testimoni della Shoah il cui tormento spesso è diventato poesia immortale.

L'evento alternerà quindi le emozioni di una musica a tratti gioiosa perché compagna delle feste degli ebrei d'Europa, alle parole 'colme di sofferenza' dei sopravvissuti, che hanno visto una infame violenza scatenarsi contro se stessi, il proprio popolo e la propria cultura.

MunicipaleBalcanica ridfb
 

La serata è aperta anche ad interventi del pubblico.

Ingresso libero.

Promo video: https://www.facebook.com/MunicipaleBalcanica/videos/10154095630890925

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1819052921642085

MuHa Spazio alle Arti : https://www.facebook.com/profile.php?id=100014489898758

Municipale Balcanica: https://www.facebook.com/MunicipaleBalcanica

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
shoah memoria ricordo ebrei musica terlizzi antidotogiornata memoria terlizzi bari muha yiddish








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.