A- A+
PugliaItalia
Tetti verdi, è boom di richieste La Scuola Imbriani in Shagree

Quasi duemila metri quadri di tetti (quasi quanto un campo di calcio) sono pronti ad ospitare nuovo verde in città. E’ il grande successo del bando promosso dal gruppo di imprese del progetto Shagree (Green Shadows Program), insieme al Comune di Bari. Solo 200 metri quadri però potranno essere allestiti nell’ambito del progetto.

Dodici le proposte di adesione arrivate da condomini dei quartieri Madonnella, Murat, Picone e Poggiofranco, segno di un grande interesse da parte dei privati, pronti a condividere i terrazzi rinnovati e rinverditi con associazioni e cittadini per attività sociali. La messa a disposizione dei tetti al pubblico, una volta valorizzati con piante e essenze aromatiche, era un criterio premiante del bando pubbblicato, per rilevare la disponibilità di 200 metri quadri di tetti o aree private utili a sperimentare l’impatto climatico nell’installazione di verde pensile.

L’assessorato all’Urbanistica aveva già individuato un tetto ‘pubblico’, quello della scuola Imbriani al quartiere Madonella.

La graduatoria definitiva per l’assegnazione delle quote di verde pensile sarà pubblicata a fine marzo: intanto il gruppo di lavoro targato Shagree insieme ai tecnici del Comune di Bari avvierà una serie di sopralluoghi per verificare le caratteristiche dei dodici terrazzi selezionati e calibrare modalità e tecniche di installazione del verde pensile.

L’intervento di riqualificazione sarà a costo zero per i beneficiari, ma sarà utile per registrare un modello matematico che codifichi un miglioramento del microclima nelle zone oggetto della sperimentazione.

Info https://www.facebook.com/shagreeprogram   -   0802460510 - 3204053751

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
scuolashagreeimbrianibaritettiverdi
i blog di affari
Sindacalista ucciso, la solitudine dei lavoratori nello spirito del tempo
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Alternanza scuola-lavoro, diciamo basta all'istruzione turbocapitalistica
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il “vecchio” Biden indica i nemici Cina e Russia
Di Ernesto Vergani
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.